|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2014 : 23:16:50
|
Immagine: 159,21 KB Immagine: 170,64 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2014 : 23:17:27
|
Immagine: 95,9 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 13:52:20
|
Non ho mai visto una talpa dal vero... grazie per le foto bell'incontro. per la pelliccia.. se non sbaglio in passato le talpe erano anche animali da pelliccia. giusto? |
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:49:17
|
Anche io non ne avevo mai vista una prima . Grazie a te per il commento! Ho letto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene come stanno le cose. Mi sembra che il commercio della sua pelliccia sia andato calando fino a svanire a causa delle sue abitudini sotterranee e difficoltà di cattura. Inoltre piccola com'è ci sarebbero voluti tanti esemplari per una sola pelliccia. Magari qualcuno saprà dire di più e meglio, e magari confermare la specie. Comunque adesso per fortuna non sembra ricercata la sua pelliccia |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 20:16:36
|
Mio padre, che era nato nel 1903, mi raccontava che dalle nostre parti , colline piacentine , le pelli di talpa erano ricercate e pagate anche discretamente. Lui da ragazzo armato di una piccola vanga,prima dell'alba ne andava a caccia e in certi periodi ne faceva, in qualche ora , un cestino pieno. Vi erano dei mercanti che se le prendevano ancora da spellare e venivano pagate a numero. Credo che negli anni quaranta tutto ciò sia finito, ma le talpe qui da noi forse a causa dei diserbanti e pesticidi vari usati in agricoltura, sono a tuttora scomparse. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 settembre 2016 : 09:06:48
|
Riporto su questa vecchia discussione per una conferma sulla specie. Grazie |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 12:19:26
|
Credo sia abbastanza difficile distinguere tra loro, da una foto, le possibili specie di talpa italiane; nel tuo caso, la coda sembra corta, tozza e chiara, gli occhi paiono nascosti dal pelo, e questi sono caratteri che potrebbero escludere Talpa europea e compatibili invece con Talpa romana. Romana e europea sono specie sensibilmente più grosse di caeca, ma non so se ci sono altri caratteri esterni che consentono di distinguere quest'ultima dalle prime due; T. caeca dovrebbe però preferire ambienti "freschi" (non so se il tuo luogo di osservazione risponde a questa definizione...), e comunque dovrebbe essere più frequente in montagna.
P.s. dalle mie parti si raccoglievano pellicce di talpa fino agli anni sessanta del '900, credo ci guarnissero i colli delle giacche o foderassero cappelli; fino a qualche anno prima esistevano cacciatori specializzati che venivano ingaggiati per liberare i coltivi dalle talpe (che poi vendevano come pellicce). Oggi, anche nella mia zona, il problema dell'infestazione da talpe non esiste più, ma, quasi miracolosamente, questi animali da sempre perseguitati riescono ancora ,a sopravvivere qua e là, ai pesticidi ed alla meccanizzazione spinta. |
ciao
Iperione |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2016 : 19:01:11
|
Grazie Iperione. Fresco non direi, semmai umido. E' zona esposta al sole, una volta campagna, si coltivava un po' di tutto, ora meno. Persino le acque termali vicino sono calde. Talpa romana sembra in effetti la più probabile |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net