|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 20:15:21
|
Ciao Angelo tante grazie per l'anticipazione. Ho già prenotato il lavoro di Giovanni, spero che venga pubblicato presto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 08:40:25
|
Grazie per l'anticipazione Angelo. |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 13:36:05
|
Ciao Angelo Tu puoi dirmi si questo Fussinus è dimassai?
Immagine: 13,87 KB 10mm -21m Capri grazie Montsant |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 14:10:47
|
Non penso proprio si tratti di dimassai ... aspettiamo di avere tra le mani il lavoro di Buzzurro e Russo per potersi sbilanciare.
Ermanno |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 16:19:24
|
OK. ermanno Grazie Montsant |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:51:14
|
Per quanto avevo detto prima , e come dice Ermanno bisogna attendere la diagnosi originale ; ho avuto un'anticipazione da Giovanni Buzzurro che ha visionato l'abbondante materiale proveniente dalla mia collezione della località Scilla ( R.C.); in effetti è stato P. Russo ad inserirlo tra le specie nuove sempre da materiale proveniente da Scilla (R. C.) al quale avevo dato del materiale . Non credo sia specie rara , tutt'altro, l'altra specie molto vicina è F. rolani , per le dimensioni, i tubercoli, poi bisogna valutare se i caratteri differenziali (la livrea del mollusco che dicono diversa) siano sufficienti per un nuovo taxa , e credo di si . Per me il tuo esemplare è molto simile , la differenza a prima vista, la posso vedere che i miei es. sono appena più affusolati, colore più verso il marrone. un po' di pazienza e scopriremo che abbiamo anche queste specie in collezione. Proprio in questi giorni ho trovato un Fusinus crf. pulchellus dimensioni 19 mm ma con le linee di accrescimento fra le coste provviste di una serie di piccole lamelle: per cui lo terrò in evidenza per farlo vedere a Buzzurro e se farò una foto , lo manderò in onda su questo forum. Comunque vada , c'è disponibilità su F. dimassai.
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:28:50
|
Chi è interessato al libro sui Fusinus di Giovanni Buzzurro e Paolo Russo potrà aquistarlo direttamente alla mostra di Collesalvetti sabato 25 marzo. Giovanni sarà presente credo solo sabato 25 dalla tarda mattinata. Come già detto da Peter il costo del lavoro è di 68€.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net