|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Città: cesano maderno
Prov.: Milano
225 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2014 : 08:20:32
|
Foto molto bella! ....ma oltre a confermarti che è un Dytiscus, ad aggiungere che si tratta di un maschio, senza vedere le apofisi metacoxali non posso dirti se si tratta di Dytiscus marginalis (non marginatus), di Dytiscus pisanus o Dytiscus circumflexus Magari altri riescono a darti qualche indicazione in più.....ma io no, mi dispiace! |
Forbix
|
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2014 : 20:47:57
|
grazie Forbix! Mea culpa! Dovevo pensarci a fargli una foto al volo ventrale |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 22:57:21
|
Ciao Gabriele: se dici così potrebbe essere che l'hai fotografato in ambiente non naturale: ciò significa che l'hai afferrato per trasferirlo e in genere queste specie se manipolate emettono emolinfa lattiginosa che in acqua, forse per coagulazione proteica potrebbe assumere quell'aspetto: dimmi se ho azzardato troppo! Giorgio. |
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2014 : 00:06:39
|
Potrebbe essere, la foto infatti è stata fatta in acquarietto da campo, tuttavia non l'ho mai afferrato con le mani, l'ho catturato proprio facendolo entrare in un barattolo e poi da lì l'ho trasferito nell'acqiarietto, ma altrove mi han detto che è un fungo e dovrebbe trattarsi di Allomyces cf. arbusculus, io non me ne intendo comunque! |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 07:02:03
|
That's no D. circumflexus. The choice is only between D. marginalis and D. pisanus.
Ciao Klaas |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|