|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 06:57:59
|
Senza timore di errore si tratta della stessa specie del topic precedente: Cloeon cognatum imago femmina allo stadio vitale di imago, effimera della famiglia Baetidae.
Ciao Roberto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2014 : 21:19:52
|
Grazie mille Roberto! Volevo però chiederti una cosa su questa specie in particolare: sulla Checklist italiana essa risulta messa in sinonimia con Cloeon dipterum; su Fauna Europaea, più recente, risulta come "species inquirenda"; visto che sul Forum viene invece citata costantemente, vuol dire che studi recenti hanno provato la sua validità? |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2014 : 09:53:27
|
Bella domanda questa Lorenzo, la cui risposta lascio però al mio mentore Carbelfi che non è un semplice appassionato della materia come il sottoscritto.
Per quel che ne so la popolazione italiana del Genere Cloeon è stata divisa in due gruppi di specie, gruppo "dipterum" a cui appartiene la sola specie "cognatum" (molto abbondante e con l'abitudine di entrare nelle case) e gruppo "simile" a cui appartengono gli esemplari delle altre specie del genere, che però sono molto meno frequenti del precedente pur condividendone spesso gli stessi ambienti.
Aspettiamo con fiducia l'intervento di carbelfi.
Ciao. Roberto |
|
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2014 : 23:02:05
|
Allora, la storia non è semplicissima, ma spero di riuscire a spiegarmi: nel 1975 un grande studioso di efemerotteri polacco ha suddiviso quello che allora si chiamava Cloeon dipterum in tre specie: 1) Cloeon dipterum, 2) Cloeon inscriptum e 3) Cloeon cognatum, affermando che le popolazioni italiane appartenevano a quest'ultima specie (C. cognatum). Nel libretto CNR sugli Efemerotteri del 1983 ho seguito l'opinione del collega e ho chiamato Cloeon cognatum gli esemplari italiani ex Cloeon dipterum. Successivamente mi è sembrato che la questione non fosse per niente chiara e che forse era meglio tornare al vecchio nome, di uso più ampio e generale,in attesa che nuove ricerche facessero luce sulla reale suddivisione delle specie. Da allora ho usato in diverse pubblicazioni, compresa la check list italiana, il nome Cloeon dipterum per le popolazioni italiane. Per Fauna Europaea, pur non essendo sopravvenuto nessun nuovo dato, sono tornato a Cloeon cognatum, considerando l'ambito diverso di quella lista. Il che però non significa che il problema sia stato risolto. Auguriamoci che presto qualcuno si metta a studiare la genetica di questa "specie" così abbondante e diffusa, per definire una volta per tutte la nomenclatura. Nel frattempo penso che ciascuno possa utilizzare il nome che preferisce, tra C. cognatum e C. dipterum, l'importante è sapere di quale animale stiamo parlando. Spero con questo di aver risposto alla domanda di parnassius e mando un grande saluto a tutti.
|
Carlo B |
Modificato da - cb33 in data 30 aprile 2014 23:17:18 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2014 : 23:49:07
|
é più che chiaro, cristallino! Grazie moltissimo a tutti e due! |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 07:05:11
|
Grazie Carlo, sempre molto chiaro e disponibile verso di noi.
Ciao Roberto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|