testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Mintho rufiventris (Tachinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 18:45:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.630197, 12.58025299999997 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

L’ho trovato su un muro in terrazzo, mi ha incuriosita, perché non l’ho mai visto prima e se n’è volato subito via prima che aggiustassi meglio la messa a fuoco.
Se è riconoscibile, potete gentilmente dirmi chi è, e magari se è maschio o femmina e se è comune in questo ambiente?

Grazie e buon 25 Aprile.

Immagine:
Mintho rufiventris (Tachinidae)
87,82 KB

tolomea

Modificato da - elleelle in Data 27 aprile 2014 16:16:21

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 19:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mintho rufiventris (Tachinidae)

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 21:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Famiglia ho visto che è piuttosto numerosa, e pure inquietante, ma purtroppo di specifico su questa specie non ho trovato nulla, son comunque convinta di non aver mai notato prima questo soggetto.
Forse importata di recente con le specie per la lotta biologica?

Grazie per l’identificazione Valerio.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 21:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che nella checklist di faunaitalia.it è presente, dunque ... sono proprio io che non l'avevo mai notata ...

Grazie ancora Valerio


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 21:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Come Famiglia ho visto che è piuttosto numerosa, e pure inquietante, ma purtroppo di specifico su questa specie non ho trovato nulla, son comunque convinta di non aver mai notato prima questo soggetto.
Forse importata di recente con le specie per la lotta biologica?

Grazie per l’identificazione Valerio.






Perchè la trovi inquietante? Sono una famiglia molto importante per il contollo di altre specie di insetti (l'uomo la apprezza contro specie fitofaghe, come hai intuito). Questo genere, ad esempio, è parassitoide di lepidotteri

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2014 : 10:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di tolomea:

Come Famiglia ho visto che è piuttosto numerosa, e pure inquietante, ma purtroppo di specifico su questa specie non ho trovato nulla, son comunque convinta di non aver mai notato prima questo soggetto.
Forse importata di recente con le specie per la lotta biologica?

Grazie per l’identificazione Valerio.






Perchè la trovi inquietante? Sono una famiglia molto importante per il contollo di altre specie di insetti (l'uomo la apprezza contro specie fitofaghe, come hai intuito). Questo genere, ad esempio, è parassitoide di lepidotteri



La trovo una Famiglia inquietante proprio perché parassitoide.

Al di là dell’orrore che può farmi, l’idea di qualcuno che si nutre “un po’ alla volta, dall’esterno o dall’interno” di carni, organi, o similari, di un individuo vivo senza ucciderlo subito, ma solo quando non gli serve più, penso che un metodo di predazione così subdolo impedisca un eventuale controllo da parte dell’uomo.

Intendo dire che non si è in grado, penso, di gestire del tutto la situazione se volessimo stabilire precisamente quali tipologie di lepidotteri o altre tipologie di possibili prede sottoporre a questo tipo di “epurazione”, per quanto tempo e in quale quantità, e quali invece sottrarre alla predazione.


Ma forse mi sbaglio.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2014 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di tolomea:

Come Famiglia ho visto che è piuttosto numerosa, e pure inquietante, ma purtroppo di specifico su questa specie non ho trovato nulla, son comunque convinta di non aver mai notato prima questo soggetto.
Forse importata di recente con le specie per la lotta biologica?

Grazie per l’identificazione Valerio.






Perchè la trovi inquietante? Sono una famiglia molto importante per il contollo di altre specie di insetti (l'uomo la apprezza contro specie fitofaghe, come hai intuito). Questo genere, ad esempio, è parassitoide di lepidotteri



La trovo una Famiglia inquietante proprio perché parassitoide.

Al di là dell’orrore che può farmi, l’idea di qualcuno che si nutre “un po’ alla volta, dall’esterno o dall’interno” di carni, organi, o similari, di un individuo vivo senza ucciderlo subito, ma solo quando non gli serve più, penso che un metodo di predazione così subdolo impedisca un eventuale controllo da parte dell’uomo.

Intendo dire che non si è in grado, penso, di gestire del tutto la situazione se volessimo stabilire precisamente quali tipologie di lepidotteri o altre tipologie di possibili prede sottoporre a questo tipo di “epurazione”, per quanto tempo e in quale quantità, e quali invece sottrarre alla predazione.


Ma forse mi sbaglio.





Non vederla con l'occhio umano dell' "uccisione subdola quando non gli serve più"; altrimenti inevitabilmente si finisce per provare orrore . La larva deve nutrirsi, e come sai non ha la minima cognizione che stia o meno causando dolore/morte in modo subdolo. Per la questione controllo, il tachinide lo attua già da solo, avendo un range non illimitato di ospiti. Del resto, per milioni di anni, direi che l'equilibrio nell'entomofauna è stato abbastanza mantenuto anche senza (e soprattutto) di noi

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2014 : 21:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti poverino non ha colpe e non ha coscienza di ciò che fa. L'unico animale che potrebbe definirsi subdolo è forse proprio l'uomo, in quanto è perfettamente cosciente di tutti i danni e le sofferenze che inferisce agli altri esseri viventi. Ogni predazione vista con occhi umani può sembrare orribile, ma gli animali sulla nostra tavola non mancano mai, e i macelli sono camere di tortura che vanno ben oltre l'immaginazione di qualsiasi regista dell'horror

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 11:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Non vederla con l'occhio umano dell' "uccisione subdola quando non gli serve più"; altrimenti inevitabilmente si finisce per provare orrore . La larva deve nutrirsi, e come sai non ha la minima cognizione che stia o meno causando dolore/morte in modo subdolo.
....


Si sono d’accordo su questo, ma ogni tanto trovo utile non inibire le considerazioni immediate e ragionare da umani anche in questi casi, in modo da poter prendere con totale consapevolezza le giuste distanze dalla cosa.
Il mio “orrore” infatti non voleva esprimere un giudizio morale, ma un approccio del tutto pratico alla questione. In fin dei conti se il predato lo facesse, probabilmente il suo ragionamento non darebbe esiti molto diversi dal mio .
Penso anche che coltivare l’empatia, e non solo la conoscenza di dati oggettivi, sia un buon modo per arrivare a corrette forme di rispetto ambientale.





....
Per la questione controllo, il tachinide lo attua già da solo, avendo un range non illimitato di ospiti. Del resto, per milioni di anni, direi che l'equilibrio nell'entomofauna è stato abbastanza mantenuto anche senza (e soprattutto) di noi


Anche qui hai perfettamente ragione, grazie per l’osservazione.
Soprattutto nel caso del [i]Mintho rufiventris è sicuramente così, visto che è un autoctono e non un “importato” come inizialmente pensavo, e la mia preoccupazione è stata sicuramente impropria, anche se supportata dalla progressiva sparizione delle api e lepidotteri di casa e dal fatto che non lo avevo mai visto prima.
Spero comunque, che nel mio terrazzo non trovi “pane per i suoi denti” …



Grazie mille Valerio, sia per le informazioni, sia per l’occasione di riflessione.



tolomea

Modificato da - tolomea in data 27 aprile 2014 11:57:01
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 13:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

In effetti poverino non ha colpe e non ha coscienza di ciò che fa. L'unico animale che potrebbe definirsi subdolo è forse proprio l'uomo, in quanto è perfettamente cosciente di tutti i danni e le sofferenze che inferisce agli altri esseri viventi. Ogni predazione vista con occhi umani può sembrare orribile, ma gli animali sulla nostra tavola non mancano mai, e i macelli sono camere di tortura che vanno ben oltre l'immaginazione di qualsiasi regista dell'horror


Da quanto ne so, ogni neonato, feto o embrione o larva che siano, in fase di crescita hanno come unico obiettivo primario quello mangiare e suppongo che ciò avvenga in automatico in quanto soddisfacimento di necessità assoluta. E pure a nessuno di noi, umani e adulti, interessa sapere il “nomignolo” con cui la madre identificava il figlio la cui bistecca o foglia mangiamo, nel momento in cui decidiamo di dar priorità alla fame.
La larva del Mintho rufiventris, immagino dunque che si comporti come ogni essere affamato, soddisfacendo le sue necessità con ciò che la madre le ha messo a disposizione.
Il fatto di negare almeno un briciolo di intelligenza e consapevolezza agli insetti adulti o subadulti, seppure solo relazionata ad alcuni aspetti della propria vita, mi pare però riduttivo e su questo ho non poche perplessità.

Il vero irrimediabile orrore è che la vita di uno non possa continuare se non si ciba delle vite altrui.
Riguardo alle modalità, si, gli umani dovrebbero pretendere almeno una migliore prestazione da sé stessi .



Grazie per il tuo graditissimo commento Mizar.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 13:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, Rosanna, che condividi con noi le tue riflessioni
Diciamo allora soltanto che non sono abbastanza intelligenti da comprendere il danno che recano ad altri animali.
Purtroppo, anzi per fortuna, nessuno ha tutte le risposte a questi temi di tipo "morale", io so solo che la natura è bellissima in tutte le sue forme e contraddizioni. E che la morte dovrebbe essere rivalutata come parte della vita stessa. Nessun sacrificio è la fine, ma solo l'inizio di un'altra forma di vita. La lotta per la vita coinvolge tutti, vittime e carnefici, ma la continuazione della specie è garantita a tutti. E tutto ciò è stupendo, anche nel caso dei parassitoidi

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'intelligenza è una cosa molto articolata. Certamente gli insetti non sono batteri , e diversi studi hanno mostrato una certa capacità di apprendimento (es. "condizionamento"). Per la cronaca aggiungo però che esistono certi batteri, Wolbachia, che da alcuni autori sono considerati dei "manipolatori" (più rozzamente burattinai) di insetti.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net