Autore |
Discussione |
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:24:56
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Bursidae Genere: Bursa Specie:Bursa scrobilator
|
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum.... Ho trovato queste Bursidae a Terracina ma ho difficoltà con la determinazione....
Immagine: 289,03 KB
Immagine: 229,14 KB
Anche se trovate da me a Terracina, provengono dalle "sabbie relitte", che vengono impiegate per i ripascimenti, risalenti l' ultima glaciazione, 22000 anni fa, quando il livello del mare era circa -120m dal livello attuale. Sono sabbie prelevate per mezzo di una draga nel tratto di mare di Torvajanica, ad una profondità di -100m, anche se la draga quando lavora, affonda con il tubo per l'aspirazione nel sedimento diversi metri (anche 10 o più).
Allego per confronto le foto dell' unica Bursa scrobilator che possiedo (é stata una delle prime conchiglie che ho trovato), proveniente da Ustica.
Immagine: 183,4 KB
Immagine: 180,82 KB.)
Saluti.
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:35:52
|
Capzioso il nostro Gyptis, al quale dò il benvenuto. esiate una sola Bursa in Mediterraneo, la B. scrobilator. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:53:45
|
Ben arrivato Danilo. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:57:54
|
Ciao Gyptis (alias Danilo) benvenuto fra noi. Ti presenti subito con un bel biglietto da visita...Bursa scrobilator.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:32:50
|
Ciao Danilo, era ora!!!!!
Che ne dici di accollarti anche una o due Natiche in vista del prossimo incontro romano???
Ciao
Silvia & Bruno
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:49:42
|
Ciao Danilo benvenuto!!! Belle le Burse!!! Che altro hai trovato di interessante a Terracina?
Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:28:46
|
Ciao Danilo e benvenuto nel Forum anche da parte mia!
Giuseppe |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:48:25
|
Innanzitutto benvenuto nel forum. Non immaginavo che la sabbia del ripascimento fosse stata prelevata a 100m e così profondamente...questo vuol dire che gran parte almeno delle conchiglie che troviamo a TerracinaOstia spiaggiate, sono dei fossili ben conservati.
Ciao
Squalo |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:05:26
|
Benvenuto anche da parte mia Danilo. Ti aspettiamo per conoscerti sabato 17 a Botanica, ore 10.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:14:03
|
Benvenuto nel Forum anche da parte mia. Spanter |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:28:37
|
Ciao Danilo e benvenuto in questo Forum anche da parte mia Pierlu |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 09:44:37
|
Benvenuto Danilo anche da parte mia.
Carlo |
|
|
Gyptis
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2007 : 09:46:48
|
| Messaggio originario di AngelaP:
Ciao Danilo benvenuto!!! Belle le Burse!!! Che altro hai trovato di interessante a Terracina?
Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Ciao Angela, non sono in ottime condizioni, ma di sicuro interessanti...
Immagine: 211,28 KB
Immagine: 193,73 KB
Immagine: 227,01 KB
Ciao Danilo |
|
|
Gyptis
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:19:30
|
| Messaggio originario di squalo:
Innanzitutto benvenuto nel forum. Non immaginavo che la sabbia del ripascimento fosse stata prelevata a 100m e così profondamente...questo vuol dire che gran parte almeno delle conchiglie che troviamo a TerracinaOstia spiaggiate, sono dei fossili ben conservati.
Ciao
Squalo
|
Per il ripascimento di Terracina la cava è quella di Torvajanica; Riguardo Ostia, Anzio,e Latina i prelievi di materiale sono stati effettuati nella cava di Anzio/Nettuno, posta però a profondità inferiori (circa 50m). Prossimamente verranno riprese le attività per completare il lavoro a Terracina e iniziarne di nuovi verso sud fin verso Minturno. Per questi lavori le sabbie verranno (se non ricordo male)prelevate ancora da Anzio/Nettuno, in un sito però diverso dal precedente, poichè esaurito negli anni passati. Praticamente "diversi" metri cubi di sabbia (e annesse conchiglie) verranno da qui a poco riversate sulle spiagge del sud pontino.... Ciao Danilo. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 11:11:20
|
Interessanti le tue Neptunee contrarie, nel ripascimento di Ostia non ne ho trovate ...
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
|
Discussione |
|