testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Jekelius intermedius (Coleoptera, Geotrupidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:06:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Jekelius Specie:Jekelius intermedius
Salve a tutti,
è il mio primo post qui e già chiedo un aiuto vista la vostra bravura, spero di poter dare il mio contributo per contraccambiare molto presto sempre nei limiti delle mie limitate conoscenze tassonomiche.

Sono un ecologo specializzato in ecosistemi di spiagge sabbiose e negli ultimi campionamenti di ottobre 2006 ho riscontato questo Scarabeide molto interessante ma a me ignoto. Qualcuno saprebbe dirmi che specie è?




Immagine:
Jekelius intermedius (Coleoptera, Geotrupidae)
170,37 KB

Le dimensioni sono circa 2cm.
La zona di ritrovamento nel retroduna fra piante come Juncus acutus, Schoenus nigricans e Juniperus oxycedrus al Parco Regionale della Maremma (GR).

Vi ringrazio anticipatamente!


Modificato da - Velvet ant in Data 28 febbraio 2007 12:23:40

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho anche una foto con ripresa ventrale in caso servisse a determinare meglio.
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 10:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti...

La bestiola fotografata (secondo il mio parere) è un Geotrupino e per la precisione un Jekelius intermedius ( O.G. Costa, 1831).

Forse più conosciuto con il nome di Thorectes intermedius ...ma si sa che la nomenclatura (almeno quella entomologica) è una delle cose meno "ferme" di questo mondo.

Da quel che so, il simpatico animaletto è un attivo coprofago e si trova molto diffusamente, dalla Toscana in giù.

Loris
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 10:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Loris per la risposta subitane! In effetti ho letto altre discussioni e visto altre foto nel forum e sembrerebbe proprio lui! L'area di studio (dove è stato raccolto) comprende zone di pascolo di vacche maremmane allo stato brado, per non parlare dei grandi erbivori come daini e cinghiali che passano frequentemente da lì. Tutti loro lasciano vere "dispense di cibo" per i coprofagi. Insomma un paradiso scarabeico!
Torno alla mia ipotesi di partenza allora: Geotrupino!

Spero di migliorare le mie conoscenze tassonomiche perchè al momento sono alquanto lacunose. Come si distingue la Famiglia Scarabaeidae da quella Geotrupidae?

P.S.: mi scuso per le dimensioni giganti della foto, ho provato a ridurla ma niente da fare....

Modificato da - Pimelia in data 28 febbraio 2007 10:46:59
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 12:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la determinazione di Loris, precisando però che l'anno di descrizione di questa specie non è il 1831: Jekelius intermedius (Costa, 1827) (vedi faunaeur.org).
Puoi confrontarlo con quello da me postato a suo tempo in questa discussione.
Si riconosce dalle specie congeneri per avere la base del pronoto con il ribordo ampiamente interrotto lateralmente e per il caratteristico tubercolo basale del clipeo, che sembra un piccolo cornetto, soprattutto se osservato di profilo.
Questa specie si incontra a basse altitudini e preferisce le aree litoranee delle regioni tirreniche, dove spesso è molto abbondante.




Ti riassumo le differenze principali fra le Famiglia degli Scarabaeidae e quella dei Geotrupidae (entrambe comprese nella Superfamiglia Scarabaeoidea).


Tibie posteriori con un solo sperone apicale. Pigidio (cioè l'ultimo segmento addominale) non coperto dalle elitre........................Scarabaeidae

Tibie posteriori con due speroni apicali. Pigidio coperto, almeno per buona parte, dalle elitre. Antenne composte da 11 articoli........Geotrupidae.




P.S. - Dimenticavo: benvenuto nel forum


Marcello


Jekelius intermedius (Coleoptera, Geotrupidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 28 febbraio 2007 12:25:31
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per le spiegazioni ed il riconoscimento! Davvero eccezionali

P.S.: sono una lei!
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 01:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porcocane... sto qualche tempo senza occuparmi di "ruga-emme" e i Thorectes diventano Jekelius. La tassonomia entomologica è proprio una brutta bestia
!! e i primi responsabili siamo noi stessi.
Benvenuta amica ecologa, qui nel forum troverai persone sulle quali fare affidamento per le classificazioni. Buon lavoro!!




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 02 marzo 2007 01:04:02
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 08:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:Benvenuta amica ecologa, qui nel forum troverai persone sulle quali fare affidamento per le classificazioni. Buon lavoro!!

Non ne avevo il minimo dubbio prima, ora meno che mai!
Grazie a tutti per la collaborazione e l'accoglienza...mi sa che non ho esaurito domande...più imparo e più ne vorrei sapere!
Finora nei miei studi mi sono dedicata poco al riconoscimento delle specie raccolte, ma vorrei integrare quanto più possibile la Tassonomia all'Ecologia in questa ricerca iniziata appunto ad ottobre 2006.

Un saluto a tutti
Elena
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net