|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 08:10:16
|
Pseudomallada del gruppo prasinus, il più complesso e difficile della fauna italiana. Apparentemente è una Ps. zelleri ma invece ... ! Sarebbe molto importante una foto più laterale, anche brutta, che permetta di vedere la parte esterna del primo articolo delle antenne (lo scapo).
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2014 : 15:39:35
|
Accipicchia, non pensavo fosse di così ardua identificazione. Ho rimediato solo questi due crop spinti, temo che non saranno molto utili...
Immagine: 165,57 KB
Immagine: 61,55 KB
Comincerò a tenere d'occhio e a fotografare bene le centinaia di Crisope che svolazzano ogni sera intorno alla mia lampada.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2014 : 22:55:36
|
La foto è buona ma non si vedono due particolari (la forma della macchia interantennale e la pigmentazione dello scapo) che mi avrebbero permesso di confermare quella che a prima vista sembra la determinazione più ovvia cioé Pseudomallada zelleri. Io credo invece che ci troviamo di fronte a una "forma" del gruppo prasinus che andrebbe studiata. Scusatemi se non sto a esplicitare tutti i motivi dei miei dubbi.
Roberto |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2014 : 00:23:58
|
| Messaggio originario di Hemerobius: ... Scusatemi se non sto a esplicitare tutti i motivi dei miei dubbi.
Roberto
|
Io ti perdono, anche se la faccenda è dannatamente interessante!
Che dire: ti ringrazio. Come già detto, comincerò a tenere d'occhio le crisope che frequentano il mio giardino, in modo da fornirti qualche foto dettagliata: magari dirimiamo l'enigma.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2014 : 17:34:12
|
Per dirimere l'enigma bisognerebbe trovare una femmina ed allevarla, la qual cosa è per altro tutt'altro che difficile. Comunque poni attenzione agli individui con quelle due macchie sul "vertice" (l'area sommitale del capo dietro alle antenne). Se ne trovi cerca di fotografarli di fronte in modo che ben si veda la macchia tra le antenne e di lato in modo che si veda lo scapo (il primo articolo delle antenne, quello grossetto e colorato come il capo), interessa la faccia laterale esterna. Roberto |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2014 : 23:13:51
|
Signorsì! Sarà fatto
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net