|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 12:21:58
|
Buona Pasqua!
Mentre aspettiamo che gli esperti finiscano l’uovo di cioccolato, ti do la mia opinione . Dall’insieme a me sembra un maschio di Alopecosa sp., non sono riuscita a trovare riscontri visivi proprio identici nei vari siti, ma gli esemplari più simili a questo mi sembrano quelli di A. accentuata.
|
tolomea |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2014 : 14:57:24
|
Tolomea ho inserito questa discussione proprio perchè ho dei dubbi anche con la Xerolycosa nemoralis vedi per confronto Link |
Luca |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 17:26:00
|
Si Luca, immaginavo che avessi già guardato ovunque come me e che il tuo era solo un dubbio, e che come me tu avessi anche valutato il genere Pardosa .
Anche a me pareva ci fossero buone assonanze con Xerolycosa femorali, però c’è la differenza della diffusione dei colori chiari e scuri sulla parte anteriore del prosoma, anche se la lineetta scura al centro corrisponde, e l’opistosoma è diverso. Dunque, confortata dalle immagini del Belmann e da alcune trovate in rete come questa qui
Link
ho pensato che potevamo considerare anche la possibilità di un Alopecosa sp. e, fra le altre, di un A. accentuata.
Ti ringrazio per l’occasione che mi hai data di studiare un po’ questi generi, e credo che l’identificazione degli esperti, che spero arrivi presto, potrebbe ribaltare anche completamente le nostre considerazioni .
Scusami, non ti avevo messo questo link che è più giusto: l'esemplare nella foto è praticamente identico al tuo, solo con le aree brune un po' meno marcate vicino agli occhi. Link
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 20 aprile 2014 17:57:33 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2014 : 08:06:49
|
Beh in effetti gli esemplari che hai inserito sono davvero rassomiglianti ...quindi non ci resta che aspettare l'esperto numero 1 cioè Pepsis facciamo una scommessa che scriverà Alopecosa sp? Grazie! |
Luca |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2014 : 13:07:30
|
Alopecosa accentuata. |
|
|