testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Alopecosa accentuata - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 09:59:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato a metà marzo in ambiente prativo, misurava circa 10mm, zona Acquapendente (VT)...

Immagine:
Alopecosa accentuata - Acquapendente (VT)
270,74 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 06 maggio 2014 13:07:45

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 12:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona Pasqua!

Mentre aspettiamo che gli esperti finiscano l’uovo di cioccolato, ti do la mia opinione .
Dall’insieme a me sembra un maschio di Alopecosa sp., non sono riuscita a trovare riscontri visivi proprio identici nei vari siti, ma gli esemplari più simili a questo mi sembrano quelli di A. accentuata.





tolomea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolomea ho inserito questa discussione proprio perchè ho dei dubbi anche con la Xerolycosa nemoralis vedi per confronto Link

Luca
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 17:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Luca, immaginavo che avessi già guardato ovunque come me e che il tuo era solo un dubbio, e che come me tu avessi anche valutato il genere Pardosa .

Anche a me pareva ci fossero buone assonanze con Xerolycosa femorali, però c’è la differenza della diffusione dei colori chiari e scuri sulla parte anteriore del prosoma, anche se la lineetta scura al centro corrisponde, e l’opistosoma è diverso. Dunque, confortata dalle immagini del Belmann e da alcune trovate in rete come questa qui

Link

ho pensato che potevamo considerare anche la possibilità di un Alopecosa sp. e, fra le altre, di un A. accentuata.

Ti ringrazio per l’occasione che mi hai data di studiare un po’ questi generi, e credo che l’identificazione degli esperti, che spero arrivi presto, potrebbe ribaltare anche completamente le nostre considerazioni .




Scusami, non ti avevo messo questo link che è più giusto: l'esemplare nella foto è praticamente identico al tuo, solo con le aree brune un po' meno marcate vicino agli occhi.
Link


tolomea

Modificato da - tolomea in data 20 aprile 2014 17:57:33
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 08:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti gli esemplari che hai inserito sono davvero rassomiglianti ...quindi non ci resta che aspettare l'esperto numero 1 cioè Pepsis
facciamo una scommessa che scriverà Alopecosa sp?
Grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2014 : 13:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alopecosa accentuata.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 07:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net