Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60583 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:27:35
|
Immagine: 55,44 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:29:05
|
Immagine: 58,89 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:33:45
|
Immagine: 92,56 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:35:21
|
Immagine: 52,09 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:54:09
|
| Messaggio originario di antonio:
Immagine: 92,56 KB
Ciao da Antonio.
|
Romulea sp.
s.g. ____
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 21:00:13
|
la prima: Anemone hortensis
l'ultima: Bellis perennis???
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:33:43
|
1° foto: Anemone hortensis; 2° foto: Salvia verbenaca (anche se i fiori sono un pò sbiatiti); 3° foto: Romulea bulbocodium; 4° foto: Ornithogalum gr. umbellatum; 5° foto: Bellis sp. (probabilmente B. perennis, ma non c'è solo lei...)
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 28 febbraio 2007 09:35:08 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:44:29
|
Era proprio necessario estirpare la Romulea?
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 10:46:05
|
Purtroppo caro Fitz; pensa a tutti gli erbari che ci sono in giro per il mondo! Io non so se Antonio aveva veramente la necessità di sradicare la piantina o meno, però se fosse una persona che sta costruendo un erbario o a fini didattici o anche personali per pura ricerca, come dovrebbe fare? Te lo dice uno che ha costruito un erbario di oltre 6000 esemplari raccolti un pò ovunque sulle Alpi Marittime e dintorni; io, ogni tanto, il mio erbario me lo guardo, ma mi sono reso conto che non "frega" niente a nessuno delle piante erborizzate, quindi ho abbandonato la raccolta (se pur sempre fatta "cum grano salis"), ho comprato una digitale e mi sto ricostruendo l'erbario virtuale sul computer che, oltretutto, mi piace anche di più. Ci sono cose che o ci si rifiuta a priori di capirle oppure ci vuole un pò di tempo ad assimilarle; la mia passione per la botanica mi ha fatto essere "testone" per parecchio tempo, poi ho capito. Tu dirai: meglio tardi che mai... eh, va bè... Con tutto il rispetto per Antonio che ho coinvolto involontariamente in questo piccolo filosofare e a cui chiedo venia. Ciao a p
P.S. Mi pare che ti sono debitore di un caffè, o mi sbaglio? |
Modificato da - Angelo p in data 28 febbraio 2007 10:57:58 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:39:32
|
Io sugli erbari ho delle idee personalissime che evito di trattare qui. Quello che mi premeva sottolineare è il fatto di non eradicare una specie floristica unicamente per poter scattare una foto.
Già in ambito micologico ho trattato un caso simile con un moderatore, non riesco proprio ad ammettere il sacrificio di una pianta solo per poter avere una fotografia!
Asibiri da Fitz
P.S. e già Angelo! Ormai però il caffè sarà freddissimo Magari se vengo a trovarti potresti rimediare in qualche modo!!
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:48:31
|
| Messaggio originario di Fitz:
[cut]...sottolineare il fatto di non eradicare una specie floristica unicamente per poter scattare una foto.
|
e su questo siamo perfettamente d'accordo.
|
P.S. E già Angelo! Ormai però il caffè sarà freddissimo! Magari se vengo a trovarti potresti rimediare in qualche modo!!
|
Se tu mi venissi a trovare oltre che un onore mi faresti molto piacere e per sdebitarmi ti porterei a vedere dove cresce la Primula allionii in Val Roja (questa voi in Sardegna non ce l'avete); se domani è una bella giornata vado a farle un pò di foto, dovrebbe essere in piena fioritura. Ciao. a p |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 13:46:50
|
Rivedrei la Romulea...
Link |