testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ditterino da determinare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 14:41:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato qualche giorno fa all'interno del bosco...si trovava su una pianta erbacea Euphorbia sp, misurava al max 5mm, zona Acquapendente (VT)

Immagine:
60,07 KB

Immagine:
37,72 KB

Immagine:
44,7 KB

Immagine:
55,05 KB

Luca

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 15:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un Empididae, ma io non provo a spingermi oltre, i dettagli sono troppo sfumati.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 15:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo il tuo aiuto è comunque validissimo...che ne pensi di Empis nigritarsis?

Luca

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 18:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Empis mi sembra probabile, ma da quel che ho trovato io E. nigritarsis dovrebbe avere i tarsi neri come qui, ma rigonfi, cosa che qui non vedo. Purtroppo non ho chiavi affidabili per la nostra fauna e se anche le avessi temo che potrei farci poco, di Empis ce ne sono troppe e tranne poche distinguerle può essere problematico anche disponendo dell'insetto.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 19 aprile 2014 18:58:58

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto. Il sottogenere è Lissempis. Tibia 3 e primo segmento del tarso 3 risultano vistosamente dilatati.

Immagine:
30,45 KB

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro dettaglio utile per la specie è lo stigma brunastro, vicino all'apice di R1.

L'ipotesi E. (Lissempis) nigritarsis è giusta.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
24,51 KB

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, bravo Valerio. La mia interpretazione di 'vistosamente dilatati' è stata eccessiva e fuorviante.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Interessante, bravo Valerio. La mia interpretazione di 'vistosamente dilatati' è stata eccessiva e fuorviante.

"Vistosamente" mi sono permesso di aggiungerlo io. Nelle chiavi che ho si parla in generale di dilatazione di tarso e tibia posteriori (importante per tutto il sottogenere Lissempis). Qui, senza ingrandimento, si notano poco.
Buona serata

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net