Autore |
Discussione |
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:16:41
|
E' sempre un bel vedere in habitat...
complimenti!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:23:37
|
niente male !!!!
un saluto
gabry |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:26:26
|
Devi aver sbagliato ad inserire le immagini... quelle che non sono un granchè devono essere altre...
complimenti!
Stefano |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:27:07
|
belle giuseppe. il Chiurlo non è senza dubbio un uccello confidente e le foto mi piacciono molto.
sembrebbe orbetello tra l'altro.
ciao
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:34:29
|
non mi sembrano proprio male
ciao Roberto Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:30:47
|
Grazie per gli apprezzamenti. Le foto sono state scattate questa mattina ai "Pantani dell'Inferno", zona umida protetta del parco nazionale del Circeo. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:56:54
|
Belle e didattiche:
infatti osservate bene l'ultima foto quella con un bel individuo (ritengo maschio per becco abbastanza corto) in allarme, con posizione eretta, e disegno macchioline sui fianchi e basso ventre a goccia e non abarra come in genere è più tipico...
Be, spesso tali individui e in simili posizioni hanno portato anche ornitologi bravi a scambiarli per il rarissimo Chiurlottello... anche in tempi recenti e non solo in Italia, soprattutto con maschi juv. delle popolazioni orientali (becco corto, piumaggio chiaro, sottoala bianco candido, primarie esterne più scure e contrastanti) ...
notate però come nel Chiurlottello le zampe sono nere e non grigiastre bluastre ed il becco in genere è anche tutto più scuro, e certamente più snello e stretto
Ciao
Andrea Corso SR
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:10:11
|
beh scambiare un Chiurlo maggiore con un Chiurlottello nn mi sembra facilissimo. poi le cantonate ci stanno. ma sono cantonate :) ma forma e dimensioni del becco sono diversissime e anche il pattern e la dimensione delle gocciole sul petto è diagnostica. gocciole più rade, spaziate e più grandi in tenuirostris oltre al colore delle zampe si rileva facilmente che arquata le ha decisamente più lunghe con un jizz da "trampoliere", mentre tenuirostris è assai più compatto.
bon ciao :)
okkione
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:21:29
|
Le immagini mi sembrano più che accettabili, diciamo buone Ma sei ... difficile, io mi accontenterie e come
Gianfranco |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:12:37
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Le immagini non sono un granché ... ma ve le invio ugualmente.
|
E' una battuta? Io pagherei per fotografare i chiurli così da vicino! Complimenti sinceri invece! Ho letto che eri ai pantani, dove stavi di preciso?
Ciao e buon bw!
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:03:12
|
Ero sulla via Sacramento. Ho fatto le foto dalla macchina, e non conosco altri punti di accesso. Ti sarei grato se mi volessi dire in quali altri punti ci si può appostare. Grazie, |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:29:30
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Ero sulla via Sacramento. Ho fatto le foto dalla macchina, e non conosco altri punti di accesso. Ti sarei grato se mi volessi dire in quali altri punti ci si può appostare. Grazie,
|
Anch'io conosco solo la strada, anche se verso i Pantani veri e propri non c'è, mi pare, proprio visibilità mentre è sgombro verso il lago di Caprolace, forse eri rivolto verso il lago?
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:30:22
|
E' così semplice distinguere un Chiurlottello da un Chiurlo maggiore eh Angelo? Allora come mai negli ultimi c.10 il 99% delle segnalazioni di tenuirostris in Europa e Mondo in generale sono riferibili invece a giovani maschi di orientalis o peggio di popolazioni clinali orientali (senza un nome tassonomico ancora, ma stiamo lavorando per voi, come si dice)??
I super tipici da manuale ok, sono ben diversi, ma tutti gli indd. strani o cmq. nella ampissima variabilità (mostruosamente più ampia di quanto non pensino quasi tutti) di entrambe le specie sono poco noti e spesso confusi. Avrei esempi molto illustri, ma meglio che non parlo, che già per averlo fatto in merito ho quasi rischiato l'invio di sicari per farmi secco
Ad ogni modo, sono c. 10 anni che lavoro ad un articolo sin troppo complesso su tutte le ssp. e variabilità dei tre Numenius sp. del Paleartico Occidentale... e ne ho visto di cotte e di crude!
Se volete vi posto qualche foto succulenta in merito (animali imbalsamati da musei però, poche foto in natura)
Ciao
Andrea
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:39:23
|
| Messaggio originario di macrourus: ...Avrei esempi molto illustri, ma meglio che non parlo, che già per averlo fatto in merito ho quasi rischiato l'invio di sicari per farmi secco
Ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Bravo Andrea, il silenzio è d'oro! e sai che so di chi stai parlando! :)
Il tuo articolo, quando apparirà, sarà certo una guida fondamentale in questa complicata questione. Spero che nos arriverai a dire che il Chiurlottello non è mai esistito come specie (si è detto e scritto anche questo!)
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:06:17
|
io dico andrea e credo sarai daccordo con me.... che è più facile che urli Chiurlottello un birder della new generation che, più che interessato a studiare è propenso ad aggiungere una specie esotica sul carniere. ho visto gente "preparatissima" urlare Storno nero a tolfa per uno Storno in abito estivo che è normalmente scurissimo. nn faccio nomi neanche io. l'approccio alla "sensazione" è uno dei fenomeni più deleteri e ascientifici e vedo che impera piuttosto abbondantemente. io se possibile provo a combattere questa deriva infantilistica. inoltre mi è capitato due volte di osservare Numenius tenuirostris e non ho avuto difficoltà di determinazione. con piacere grande vedrò le tue prossime reviews, io finora ho i dati di chi ha studiato e pubblicato in Italia su questa specie, ma il mio discorso voleva focalizzare l'attenzione sulla spasmodica caccia all'accidentale che se da una parte è operazione stimolante, dall'altra soprattutto se portata avanti da dilettanti allo sbaraglio mi sembra francamente stupida e svilente per chi si fa il mezzomazzo.
ciao
angelo
|
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:12:45
|
Rispondo a nando: credo che i pantani siano soltanto quelli piccoli che si trovano tra il lago e la strada. Ero parcheggiato al margine della via Sacramento (venendo dalla litoranea di Sabaudia) e guardavo alla mia sinistra; il lago è al di là dei pantani. Ciao! |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:55:27
|
| Messaggio originario di macrourus: ...Se volete vi posto qualche foto succulenta in merito (animali imbalsamati da musei però, poche foto in natura)
... |
Manda fratè!!! Che ci si diverte... Vai col Chenomeniusèquiz!!!
Marco Link |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:57:13
|
Caro Angelo, Avevo postato anche io il messaggio per allertare sui rischi di scambiere specie comuni per rare e dare falsi allarmi... e per dire che spesso molte specie considerate comunie e poco variabili e facili invece riservano insidie da verificare ed esserne accorti...
PS: io ho in effetti visto un bel Storno nero a Tolfa (vedi notarella su ALULA) ma era perfetto e sicuro (ne ho 10 coppie sul tetto di casa e se solo vado in autostrada CT-PA qui ne vedo 10.000)
Ma tu dove diamine hai visto ben due volte il tenuirostris???
Che cul**** speldnido, facci sapere, è una delle specie alla quale sono più legato!
Ciao
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:59:50
|
Scordavo, di fornire un dato che può essere interessante:
certo Angelo che se hai visto con i tuoi occhi scambiare lo Storno nero per comune ok...
però non mi meraviglia per nulla a Tolfa lo Storno nero... che ne arrivi qualcuno dalla Sardegna è cosa direi non sorprendente ...
come saprai a Tolfa si vedono anche Averle capirosse corse Lanius senator badius, c'è la Sterpazzolina di Moltoni, si vedono i Pigliamosche tirrenici, ecc...
Un caro saluto
Andrea
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2007 : 11:33:01
|
si andrea.... condivido il ragionamento. sullo Storno nero vs. Storno mi è capitato personalmente di osservare il misunderstanding. la dinamica è questa e così ci rifacciamo a un discorso generale: osservazione di accidentale (verificata) conoscevo il tuo dato e un'altra osservazione certa di un collega di cui mi fido, habitat potenziale, suggestioni a mille e via.... la toppa è dietro l'angolo :) in fascia costiera non sono infrequenti introgressioni sardo corse e gli esempi son tanti e anche recentissimi.... quindi Storno nero si, ma non ogni Storno in abito estivo e con un fenotipo "sospetto" è uno Storno nero.
CIao
angelo |
|
|
Discussione |
|