|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sylvestris
Utente Junior
Città: Ragusa
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2014 : 14:53:16
|
A me ricorda una Cardamine sp. Quelle che ho visto io erano però sempre a fiori bianchi, per cui non mi pronuncio sulla specie. Ciao Vladim |
|
|
Sylvestris
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:01:06
|
Grazie mille Vladim ... come puoi vedere 'sta volta ho usato il nome nuovo della famiglia hahaha |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:03:37
|
| Messaggio originario di Sylvestris:
Grazie mille Vladim ... come puoi vedere 'sta volta ho usato il nome nuovo della famiglia hahaha
|
Perfetto! |
|
|
Sylvestris
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:14:38
|
| Messaggio originario di vladim:
A me ricorda una Cardamine sp. Quelle che ho visto io erano però sempre a fiori bianchi, per cui non mi pronuncio sulla specie. Ciao Vladim
|
Ho controllato in un libro che tratta della flora locale (Sicilia sud-orientale) "Flora e vegetazione degli Iblei" ... L'unica Cardamine segnalata è la Cardamine hirsuta a distribuzione circum-boreale. Quindi è probabile che si tratti di essa. :) |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:18:21
|
Le Cardamini del gruppo che una volta era compreso nell'ex-genere "Dentaria" hanno spesso fiori violacei o a volte tendenti al violetto. Ci sono varie specie: C. heptaphylla , C. pentaphyllos… Ma non dimentichiamo che in questi giorni fiorisce Diplotaxis erucoides, che ha molti caratteri simili. Questo ci ricorda che, per facilitare e velocizzare le cose, è fondamentale fotografare sempre anche le foglie (e poi la pianta nel suo insieme): come raccomando sempre, seguite sempre bene tutto ciò che è scritto nel rettangolo azzurro in cima alle pagine di questa sezione, sono regole da seguire con scrupolo…
P.S.: Hai ragione, le specie di Cardamine da me citate non ci sono, in Sicilia… ma mi era sfuggita la località perché non l'avevi scritta: bisogna sempre dire dove si è effettuato lo scatto (potrebbe non essere lo stesso luogo da cui si scrive abitualmente). No, non è Cardamine hirsuta, frutti, fiori e aspetto generale sono diversi… A questo punto, sarei per Diplotaxis erucoides, per esclusione. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 17 aprile 2014 16:24:50 |
|
|
Sylvestris
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:32:50
|
| Messaggio originario di Forest:
Le Cardamini del gruppo che una volta era compreso nell'ex-genere "Dentaria" hanno spesso fiori violacei o a volte tendenti al violetto. Ci sono varie specie: C. heptaphylla , C. pentaphyllos… Ma non dimentichiamo che in questi giorni fiorisce Diplotaxis erucoides, che ha molti caratteri simili. Questo ci ricorda che, per facilitare e velocizzare le cose, è fondamentale fotografare sempre anche le foglie (e poi la pianta nel suo insieme): come raccomando sempre, seguite sempre bene tutto ciò che è scritto nel rettangolo azzurro in cima alle pagine di questa sezione, sono regole da seguire con scrupolo…
P.S.: Hai ragione, le specie di Cardamine da me citate non ci sono, in Sicilia… ma mi era sfuggita la località perché non l'avevi scritta: bisogna sempre dire dove si è effettuato lo scatto (potrebbe non essere lo stesso luogo da cui si scrive abitualmente). No, non è Cardamine hirsuta, frutti, fiori e aspetto generale sono diversi… A questo punto, sarei per Diplotaxis erucoides, per esclusione.
|
Forest grazie per il tuo intervento :) sì hai ragione la prossima volta fotograferò l'intera pianta. Comunque qua sui monti Iblei sono segnalate le seguenti specie del genere di cui parli: Diplotaxis crassifolia, D. erucoides ssp erucoides, D. muralis. D. tenuifolia, D. viminea. |
|
Modificato da - Sylvestris in data 17 aprile 2014 16:34:26 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:43:44
|
Da quel che so o che leggo, se non mi sfugge qualche altra specie simile (cosa possibilissima, perché non conosco la flora siciliana), dovrebbe essere D. erucoides; le altre specie dovrebbero avere i fiori gialli, e comunque un aspetto un po' diverso. (Se le prossime volte fotograferai anche foglie, pianta intera e le altre cose consigliate, sarà più facile ) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2014 : 10:58:41
|
| Messaggio originario di Forest:
Da quel che so o che leggo, se non mi sfugge qualche altra specie simile (cosa possibilissima, perché non conosco la flora siciliana), dovrebbe essere D. erucoides; le altre specie dovrebbero avere i fiori gialli, e comunque un aspetto un po' diverso. (Se le prossime volte fotograferai anche foglie, pianta intera e le altre cose consigliate, sarà più facile )
|
Allora, se ho ben capito, in assenza di foto di altre parti della pianta, il genere Cardamine è stato escluso solo in base alla locazione geografica. O c'è dell'altro? Grazie Vladim |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:15:20
|
| Messaggio originario di vladim:
Allora, se ho ben capito, in assenza di foto di altre parti della pianta, il genere Cardamine è stato escluso solo in base alla locazione geografica. O c'è dell'altro? Grazie Vladim
|
Sì, esatto, a me verrebbe da fare così. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:23:51
|
Grazie! Allora non resta che aggiornare il titolo della discussione (e anche quello della precedente!)
|
|
|
Sylvestris
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:38:45
|
Vladim, l'unica Cardamine segnalata per le mie zone è la Cardamine hirsuta...
comunque grazie Forest per il tuo contributo :)
|
|
Modificato da - Sylvestris in data 18 aprile 2014 13:39:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |