testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica fuscocinerea Forel 1874
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 06:41:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bürs 13.IV.2014 - da anni nel giardino e sullo tetto della rimessa, dove ho trovato anni fa bruchi paralisati di Parnassius apollo nel "prato" Sedum album

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 08:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che si possa arrivare oltre il genere Formica.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricordano le Serviformica del gruppo cunicularia, ma non sono sicuro.

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è una Formica (Serviformica) sp. probabilmente cunicularia. Per differenziarla da specie simili dovresti osservare:

-che abbia almeno una sottile sfumatura rossastra nei solchi tra pronoto, mesonoto ed episterno;
-assenza totale di peli eretti sul pronoto e sull'occipite.

Senza poter osservare bene entrambi questi caratteri è meglio restare sul sottogenere. Esistono per esempio specie molto simili che in alcune varianti possono avere un colore analogo, per esempio Formica cinerea e Formica fuscocinerea.

Spesso poi le varianti più colorate di Formica cunicularia hanno la sfumatura rossastra talmente estesa da predominare e rendere il torace macroscopicamente rilevabile come rosso. Cosa che può creare confusione con altre Formica con bicolorazione. Restando sempre nel sottogenere Serviformica per esempio possono somigliare molto a Formica rufibarbis e Formica clara, quest'ultima in particolare molto glabra negli stessi punti. Quindi è sempre bene osservare che esistano almeno delle ristrette aree grigie sul torace per dire cunicularia in caso delle varianti molto colorate.

Per essere certi poi di non confondere queste con specie di altri sottogeneri con bicolorazione (come Raptiformica e Formica s.st.) si può valutare il carattere più identificativo del sottogenere Serviformica: i palpi mascellari molto lunghi (gli altri sottogeneri li presentano cortissimi).

Chiedo scusa per la divagazione, ma dato che cmb mi chiedeva contributi tassonomici mirmecologici, ho vuotato qui il sacco su quello che so per quanto concerne la determinazione di questa specie.

Vade ad formicam...

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Winny! Anche tu qui!

Grazie per averci illuminato la via con questo genere così complicato faccio sempre tesoro dei tuoi post anche sul forum specifico

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi - è molto più complicato che ho pensato. Domani mi prendo una degli mille esemplare e provo da fotografare i dettagli...

Oggi ho preso un esemplare, ma era impossibile da fare foto, il movimento era molto veloce. Un pezzo di zucchero non era la soluzione. Alcol, dato forzatamente, hanno portato un crampo a la Formica, ma nella sua faccia ho visto - mi sembra - un aspetto felice.

Adesso è di nuovo in piede, spero che la Formica non ha mal di testa...

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 14:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta mattina sul muro freddo - loro aspettano il sole...

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2014 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho mandato degli esemplare a Florian Glaser è mi ha scritto che si tratta sicura di Formica fuscocinerea Forel 1874. Non si puo distiguere solo con la foto della F. cunicularia.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net