Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 08:44:43
|
Lucilia sp. maschio |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2014 : 15:11:58
|
Grazie, so che non si arriverà alla specie esatta, ma si riescono ad escludere alcune specie? |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:37:18
|
Mi sembra di vedere solo due setole acrosticali post-suturali, questo dovrebbe restringere il campo alle Lucilia del gruppo caesar, giusto? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:39:11
|
| Messaggio originario di parnassius:
Mi sembra di vedere solo due setole acrosticali post-suturali, questo dovrebbe restringere il campo alle Lucilia del gruppo caesar, giusto?
|
Magari! Le post dc sono 3, ma è un carattere che nelle mie chiavi manca. I 5 principali "tipi" di Lucilia sono distinti rispetto a parafallo, ipofallo, acrofallo e mesoipofallo.
Comunque anche io propendo per l'ipotesi L. caesar. Il motivo è l'aspetto della fronte di questo maschio; potessi avere una buona visuale di basicosta e sclerite subcostale, e magari della faccia (palpi inclusi) sarebbe ottimale. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:43:29
|
Allego uno schema della chetotassi dello scutum...ultimamente ci sto prendendo gusto
In azzurro ci sono le acrosticali ps, in rosso le dorsocentrali ps.
Immagine: 51,08 KB |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:14:54
|
Ti ringrazio, in effetti avevo considerato le dorsocentrali come acrosticali e viceversa. Purtroppo è l'unica foto (o meglio, ne ho un'altra ma dalla stessa angolazione), quando ho tentato di aggirarla per evitare il controluce è scappata e non è più tornata... ma è sicuramente una specie comune da quelle parti quindi non sarà troppo difficile trovarne altre |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:20:40
|
| Messaggio originario di parnassius:
Ti ringrazio, in effetti avevo considerato le dorsocentrali come acrosticali e viceversa. Purtroppo è l'unica foto (o meglio, ne ho un'altra ma dalla stessa angolazione), quando ho tentato di aggirarla per evitare il controluce è scappata e non è più tornata... ma è sicuramente una specie comune da quelle parti quindi non sarà troppo difficile trovarne altre
|
No, ho riletto ora, scusami. Avevi scritto correttamente, sono io che mentre rispondevo ho sparato un lapsus . Hai correttamente visto le 2 acrosticali, e non hai fatto nessuna confusione! |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2014 : 00:23:33
|
Meno male, pensavo di avere toppato sull'unico punto della chetotassi di cui so minimamente qualcosa...
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 16:00:36
|
Concordo con parnassius, il numero delle setole acrosticali dividono le Lucilia in due gruppi: 3 setole: la comune sericata e le più rare silvarum e richardsi 2 setole: le comuni caesar ed illustris, le più rare ampullacea e bufivora Propenderei ler una Lucilia cf. caesar poichè mi sembra che la distanza interoculare sia molto stretta (metà dell'altezza del segmento 3 delle antenne). |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 16:39:57
|
Non sapevo di qusta suddivisione rispetto alle post acr.; può essere molto utile per escludere certe specie, dato che è un tratto facilmente apprezzabile. Più che di una suddivisione in "gruppi" credo si tratti più di un carattere utile nell'ID differenziale; si possono trovare altri singoli caratteri (colore dei palpi, lunghezza dei peli dell'arista etc.) che separarebbero specie di Lucilia e ne unirebbero altre. |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2014 : 17:42:34
|
Grazie Pietro, allora ricordavo bene, mi sembrava di averlo letto tempo fa in una vecchia discussione, forse l'avevi scritto proprio tu...
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 20:27:08
|
Mi sta venendo in mente che la questione dei "gruppi" potrebbe essere correlata a quella sull'ipotetico sottogenere Phaenicia. Li sono considerati però più caratteri insieme, ed è possibile ci sia anche il numero di acr. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|