Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:21:18
|
Ciao Federica. Perchè ipotizzi Nowickia? Dalla foto 1 si può escludere |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:25:27
|
Peleteriasp. Ora vedo le chiavi! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:33:39
|
P. cf. prompta. Hai qualche altra foto dove si possa vedere bene la peluria della faccia? |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:56:15
|
Altro carattere infrequente nei Nowickia spp. è la presenza di setole scutellari laterali. Ho fatto un piccolo disegno perchè ho visto che la nomenclatura varia tra vari autori.
Azzurre: setole scutellari laterali (quella più vicino all'apice forse è sub-apicale) Rosso: setole apicali (presenti in ambo i generi discussi, ndr).
Immagine: 45,64 KB |
爱 自 然 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 18:56:21
|
Ti ringrazio molto, Valerio! Non essendo ferrata in Ditteri, mi ero fidata di una determinazione che mi è stata fatta, ma tu sei stato esaustivo e chiarissimo. Auspico ora che venga cambiato il titolo
Purtroppo sono le uniche foto!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 13 aprile 2014 18:56:58 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 20:12:01
|
Federica, per caso sai che chiavi abbia usato il tuo conoscente per l'ID? |
爱 自 然 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:21:57
|
Non era un conoscente e no, non so.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 13 aprile 2014 22:16:14 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:27:34
|
Zeegers, pur non conoscendolo personalmente, so che è un ditterologo professionista, per cui a questo punto mi viene da dubitare sulla validità dei caratteri "setole ocellari" in particolare, ma anche le setole scutellari laterali, che sto usando io. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:28:32
|
Provo a scrivere sul post che hai aperto tu, sperando mi legga. Grazie del link! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:36:20
|
Niente, non si può rispondere sul post. Gli ho scritto un messaggio privato:
"Hello Theo. I've found this thread LINK (non lo posto dato che non mi pare sia un sito gemellato) where you identified the tachinid as Nowickia sp. . Checking its ocellar area and the scutellum, I noticed that it has no ocellar bristle (that Nowickia should possess) and has at least 1 pair of lateral scutellar bristles (that usually Nowickia doesn't possess). In my opinion it's more likely a "dark" Peleteria: P. cf. prompta. What do you think about it? Thanks in advance for your helpfulness.
|
爱 自 然 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:17:33
|
Non so come ringraziarti per l'interessamento; per fortuna non era ancora passata un'ora e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza
Federica |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2014 : 07:36:32
|
| Messaggio originario di Holly:
Non so come ringraziarti per l'interessamento; per fortuna non era ancora passata un'ora e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza
Federica
|
Di nulla! Appena mi risponde ti aggiorno! |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:05:00
|
| Messaggio originario di Holly:
..... e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza
Federica
|
nel senso che non è consentito inserire un link ad una discussione di un altro sito se non c'è una convenzione tra i due siti? Mi sembra una grave limitazione alla circolazione delle idee |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:53:33
|
No, aspettate. Io non l'ho postato per non fare ulteriore pubblicità al sito (c'era già un link). Non ho mica detto che non sia possibile riferirsi a discussioni di quel sito, che comunque è un riferimento per la parte ditterologica. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 08:48:14
|
Theo conferma il suo ID. Ha detto che la risoluzione della foto di per se non consente di escludere che ci siano setole ocellari, anche se apparentemente non visibili, e che addome e antenne sono inequivocabili rispetto a Peleteria sp. ...e rimarca che sono tratti non presenti nelle chiavi (io non ho esperienza sul campo con questo genere, e uso solo le chiavi). Comunque, gli ho chiesto se possa descrivermi i caratteri utili di addome e antenne, così da aggiungerli. |
爱 自 然 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:31:05
|
Grazie mille, Valerio! Io ho le foto originali, a più alta risoluzione: se serve qualche ingrandimento particolare dimmelo, posso provare.
Federica |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:49:01
|
Alla fine abbiamo convenuto che anche la vitta nera non è un segno costante . In sostanza la vera distinzione qui si fa su un carattere per me nuovo, e che sostanzialmente è l'unico davvero specifico di quelli che aveva citato all'inizio. Si tratta della forma del flagellomero, nettamente differente rispetto a Peleteria. Ho visto diverse specie come esempio, e Theo ha ragione. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:15:49
|
Per inciso, secondo la mia interpretazione, non è vietato postare link ad altri forum, ma solo "fare pubblicità ad altri forum".
Se il link non serve solo a far conoscere l'altro forum, ma è funzionale alla discussione in corso, secondo me va bene. |
luigi |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:37:42
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Alla fine abbiamo convenuto che anche la vitta nera non è un segno costante . In sostanza la vera distinzione qui si fa su un carattere per me nuovo, e che sostanzialmente è l'unico davvero specifico di quelli che aveva citato all'inizio. Si tratta della forma del flagellomero, nettamente differente rispetto a Peleteria. Ho visto diverse specie come esempio, e Theo ha ragione.
|
Grazie! Sarebbe interessante un'esemplificazione grafica confrontando foto di Nowickia sp. e Peleteria sp., per aiutare ancor meglio a capire gli entomologi alle prime armi come me.
| Messaggio originario di elleelle: Per inciso, secondo la mia interpretazione, non è vietato postare link ad altri forum, ma solo "fare pubblicità ad altri forum".
Se il link non serve solo a far conoscere l'altro forum, ma è funzionale alla discussione in corso, secondo me va bene. |
ok Luigi!
Federica |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:09:04
|
Ok, grazie! |
爱 自 然 |