testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Nowickia sp. dalla Val Tartano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti

Val Tartano, agosto 2012, circa 1200 mt.

Mi accontento del genere o si può dire di più?

Immagine:
126,29 KB
Immagine:
138,82 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica. Perchè ipotizzi Nowickia? Dalla foto 1 si può escludere

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peleteriasp. Ora vedo le chiavi!

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. cf. prompta. Hai qualche altra foto dove si possa vedere bene la peluria della faccia?

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro carattere infrequente nei Nowickia spp. è la presenza di setole scutellari laterali. Ho fatto un piccolo disegno perchè ho visto che la nomenclatura varia tra vari autori.

Azzurre: setole scutellari laterali (quella più vicino all'apice forse è sub-apicale)
Rosso: setole apicali (presenti in ambo i generi discussi, ndr).

Immagine:
45,64 KB

爱 自 然

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 18:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto, Valerio! Non essendo ferrata in Ditteri, mi ero fidata di una determinazione che mi è stata fatta, ma tu sei stato esaustivo e chiarissimo. Auspico ora che venga cambiato il titolo

Purtroppo sono le uniche foto!

Federica

Modificato da - Holly in data 13 aprile 2014 18:56:58

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 20:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Federica, per caso sai che chiavi abbia usato il tuo conoscente per l'ID?

爱 自 然

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era un conoscente e no, non so.

Federica

Modificato da - Holly in data 13 aprile 2014 22:16:14

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zeegers, pur non conoscendolo personalmente, so che è un ditterologo professionista, per cui a questo punto mi viene da dubitare sulla validità dei caratteri "setole ocellari" in particolare, ma anche le setole scutellari laterali, che sto usando io.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a scrivere sul post che hai aperto tu, sperando mi legga.
Grazie del link!

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente, non si può rispondere sul post. Gli ho scritto un messaggio privato:

"Hello Theo. I've found this thread LINK (non lo posto dato che non mi pare sia un sito gemellato) where you identified the tachinid as Nowickia sp. . Checking its ocellar area and the scutellum, I noticed that it has no ocellar bristle (that Nowickia should possess) and has at least 1 pair of lateral scutellar bristles (that usually Nowickia doesn't possess). In my opinion it's more likely a "dark" Peleteria: P. cf. prompta. What do you think about it? Thanks in advance for your helpfulness.

爱 自 然

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come ringraziarti per l'interessamento; per fortuna non era ancora passata un'ora e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza

Federica

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 07:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Non so come ringraziarti per l'interessamento; per fortuna non era ancora passata un'ora e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza

Federica

Di nulla! Appena mi risponde ti aggiorno!

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

..... e ho fatto in tempo a cancellare il link dal primo messaggio, per correttezza

Federica

nel senso che non è consentito inserire un link ad una discussione di un altro sito se non c'è una convenzione tra i due siti? Mi sembra una grave limitazione alla circolazione delle idee

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, aspettate. Io non l'ho postato per non fare ulteriore pubblicità al sito (c'era già un link). Non ho mica detto che non sia possibile riferirsi a discussioni di quel sito, che comunque è un riferimento per la parte ditterologica.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 08:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theo conferma il suo ID. Ha detto che la risoluzione della foto di per se non consente di escludere che ci siano setole ocellari, anche se apparentemente non visibili, e che addome e antenne sono inequivocabili rispetto a Peleteria sp. ...e rimarca che sono tratti non presenti nelle chiavi (io non ho esperienza sul campo con questo genere, e uso solo le chiavi).
Comunque, gli ho chiesto se possa descrivermi i caratteri utili di addome e antenne, così da aggiungerli.

爱 自 然

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Valerio! Io ho le foto originali, a più alta risoluzione: se serve qualche ingrandimento particolare dimmelo, posso provare.

Federica

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine abbiamo convenuto che anche la vitta nera non è un segno costante . In sostanza la vera distinzione qui si fa su un carattere per me nuovo, e che sostanzialmente è l'unico davvero specifico di quelli che aveva citato all'inizio. Si tratta della forma del flagellomero, nettamente differente rispetto a Peleteria. Ho visto diverse specie come esempio, e Theo ha ragione.

爱 自 然

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per inciso, secondo la mia interpretazione, non è vietato postare link ad altri forum, ma solo "fare pubblicità ad altri forum".

Se il link non serve solo a far conoscere l'altro forum, ma è funzionale alla discussione in corso, secondo me va bene.

luigi

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Alla fine abbiamo convenuto che anche la vitta nera non è un segno costante . In sostanza la vera distinzione qui si fa su un carattere per me nuovo, e che sostanzialmente è l'unico davvero specifico di quelli che aveva citato all'inizio. Si tratta della forma del flagellomero, nettamente differente rispetto a Peleteria. Ho visto diverse specie come esempio, e Theo ha ragione.

Grazie! Sarebbe interessante un'esemplificazione grafica confrontando foto di Nowickia sp. e Peleteria sp., per aiutare ancor meglio a capire gli entomologi alle prime armi come me.

Messaggio originario di elleelle:
Per inciso, secondo la mia interpretazione, non è vietato postare link ad altri forum, ma solo "fare pubblicità ad altri forum".

Se il link non serve solo a far conoscere l'altro forum, ma è funzionale alla discussione in corso, secondo me va bene.

ok Luigi!

Federica

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie!

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net