testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L. bilineata, femmina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 11:57:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Lacerta Specie:Lacerta bilineata
Oggi solito muretto a secco dell'orto. Vicobarone, colline piacentine 350 mt. slm
Mi parrebbe femmina, mi date conferma ? Grazie
Renato
Immagine:
L. bilineata,  femmina?
209,65 KB

Più poeti, meno banchieri!

Modificato da - Mauro Grano in Data 11 aprile 2014 14:04:58

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 11:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
153,1 KB

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 12:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbe un maschio ma non sono sicuro, aspettiamo i pareri dei più esperti

Manuel
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 12:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
128,72 KB
Grazie a tutti
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 13:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io, un bel maschio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 20:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Manuel e Maurizio, si vede che non ci capisco proprio niente....
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2014 : 10:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io dico maschio, sia per via del capo (tuttavia trovo che nei ramarri salta meno all'occhio la differenza fra maschio e femmina, rispetto in Podarcis, almeno questa è la mia impressione), sia per la colorazione, tutte le femmine che visto finora, presentavano pattern dorsale differente, con le "classiche" strisce bianche, più o meno evidenti a seconda dei casi .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2014 : 21:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Andrea, per la spiega.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2014 : 22:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

anch'io dico maschio, sia per via del capo (tuttavia trovo che nei ramarri salta meno all'occhio la differenza fra maschio e femmina, rispetto in Podarcis, almeno questa è la mia impressione), sia per la colorazione, tutte le femmine che visto finora, presentavano pattern dorsale differente, con le "classiche" strisce bianche, più o meno evidenti a seconda dei casi .


Questa non è la regola: moltissime femmine di ramarro sono tutte verdissime senza strisce e spesso nel periodo degli amori hanno anche la gola azzurra!

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Hoplocampa è d'accordo posso aggiungere l'immagine di una femmina con la gola di un bel blu brillante...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2014 : 21:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Se Hoplocampa è d'accordo posso aggiungere l'immagine di una femmina con la gola di un bel blu brillante...

Certo che puoi, anzi mi farebbe piacere.
Pare, però, che non sia molto facile stabilire con certezza il sesso dei ramarri. Io ho sempre creduto che la gola azzurra fosse peculiare ai maschi...
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:
Questa non è la regola: moltissime femmine di ramarro sono tutte verdissime senza strisce


hai ragione , qualcosa avevo letto a riguardo, ma non ne ho mai viste per il momento, il capo però non mente mai!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 14:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Renato...dopo tutte le affermazioni mi viene qualche dubbio ...l'immagine è di qualche anno fà e ritrae lo stesso soggetto (femmina)fine maggio ...

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
164,77 KB

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
125,96 KB


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2014 : 20:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nocino, sono stato via per un po e vedo solo ora. La tua ha le strisce dorsali ben evidenti , la mia no...
La testa mi sembra da femmina, non so, sono confuso.
Siccome abita il muretto del mio orto ( a venti metri da casa mia) e nessuno la/lo disturba, quando smette di piovere gli farò la posta per vedere se ottengo qualche altra foto decente.. magari si riesce a capire meglio...
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello postato da nocino sembra una femmina anche a me per via del capo.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho rivisto/a stassera e mi sono potuto avvicinare a meno di due metri. Era assai fiduciosa e stando immobile il più possibile sono riuscito a fare qualche scatto.
Chissa che non aiutino a capire meglio se è maschio o femmina... a me continua a parere una femmina...mah!
Immagine:
L. bilineata,  femmina?
89,24 KB

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
80,28 KB

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
100,04 KB

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L. bilineata,  femmina?
97,33 KB
Un saluto a tutti e grazie.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net