|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ez32
Utente Junior
Città: marineo
Prov.: Palermo
89 Messaggi Tutti i Forum |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 12:01:53
|
è una specie di Ocypus, potrebbe essere Ocypus falcifer o O. globulifer (però non ricordo se uno due ha un riflesso metallico). Entrambi sono presenti in Sicilia con una ssp. distinta.
|
Modificato da - MarcoU in data 26 febbraio 2007 12:07:20 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:55:32
|
Ho ripescato questa discussione grazie alla galleria delle immagini. Qualcuno riesce ad andare un po' più in là?
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:26:05
|
E' certamente Ocypus falcifer. La ssp sicula è la aliquoi, poco distinta anche se in effetti gli exx dell'isola sono generalmente più grandi. Nic |
|
|
Pierone950
Utente Junior
Città: Loreggia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:29:25
|
Credo sarebbe piu' corretto usare la nuova classificazione oramai condivisa nella sistematica attualmente adottata in europa: Tasgius falcifer falcifer (Nordmann, 1837); per l'esemplare raffigurato, data la provenienza geografica, dovrebbe trattarsi del Tasgius falcifer aliquoi (Bordoni, 1976). Alex Smetana ha introdotto fra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000 una completa revisione degli Staphylinini e, in particolare, delle specie del genere Ocypus, non ancora adottata nella sistematica della fauna italiana. |
Modificato da - Pierone950 in data 28 aprile 2009 13:30:39 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:16:10
|
Ciao carissimo Pierone . Ben ritrovato e benvenuto nel forum di Natura Mediterraneo! A risentirci presto!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 16:57:03
|
Mi sembra uguale al mio e anche la determinazione, se non sbaglio, era stata la stessa. Link luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 aprile 2009 16:57:41 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:02:35
|
E già... visto che abbiamo due esperti di stafilinidi, mi piacerebbe sentire qualcosina di più sulla tassonomia di questa specie...
Tasgius o Ocypus (Tasgius)?
Francesco Vitali
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:46:29
|
La faccio breve perchè le questioni nomenclatoriali non mi appassionano (so che sono importanti ma ammetto il mio limite). Un tempo Tasgius, Alapsodus, Metocypus, Pseudocypus e Ocypus erano considerati generi distinti o tutti sottogeneri di Ocypus a seconda dell'Autore. Una recente revisione di Hermann ha fatto un po d'ordine e lasciato a livello generico solo Ocypus (comprendente Ocypus e Pseudocypus) e Tasgius (che raduna Tasgius, Alapsodus e Metocypus). Giusto quindi chiamarlo Tasgius falcifer. Nic |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net