|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mimmo_Romeo
Utente Junior
Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:46:49
|
Bella, sei stato proprio forunato, proprio questo pomeriggio stavo gurdando le mie foto fatte all'Abetone nel luglio scorso.
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:49:08
|
A parte il fatto che le foto sono belle (solo un filo di rumore...), è molto strano che la Vanessa cardui sia attiva già in questo periodo... Mi sa che ne vedremo tante anche quest'anno, col poco freddo che ha fatto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 07:49:54
|
Ma è sicuro che la prima sia una Vanessa cardui o non piuttosto una Vanessa atalanta?
Francesco Ciabattini Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:06:48
|
Mi sa che Francesco ha ragione. Io sono completamente ignorante in materia,ma sbirciando in giro Link mi sembrerebbe di poter condividere la sua opinione
Gianfranco |
|
|
Mimmo_Romeo
Utente Junior
Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:39:52
|
Ciao a tutti, non sono molto esperto in materia, ma credo sia una Vanessa cardui. Pregherei il saggio Paolo Mazzei ad intervenire….. Mimmo Romeo
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:57:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Vanessa Specie:Vanessa vulcania
|
Sicurissimo, è una Vanessa cardui.
Mettiamo accanto le tre specie simili della fauna europea allargata alle Canarie:
Vanessa cardui (tutta l'Europa)
Vanessa atalanta (tutta l'Europa)
Vanessa vulcania (solo Isole Canarie)
La Vanessa atalanta è l'unica ad avere la banda rossa sulle ali anteriori molto regolare, mentre le altre due specie hanno una banda molto più "frastagliata"; la Vanessa atalanta ha 6 macchie bianche all'apice dell'ala anteriore (ha in più la macchietta bianca più vicina alla banda rossa), mentre le altre due ne hanno solo 5; la Vanessa atalanta ha l'ala posteriore uniformemente scura tranne la banda marginale, mentre la Vanessa cardui ha l'ala posteriore in gran parte arancione.
I caratteri della Vanessa vulcania (che è anche il mio avatar... ) sono in realtà abbastanza intermedi tra le altre due (alle Canarie volano tutte e tre le specie), sarebbe interessante capire l'"origine" di questa specie, l'unica ad essere così localizzata.
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 26 febbraio 2007 09:58:57 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 10:03:59
|
Mimmo, mi sono preso la libertà di spostare il messaggio dalla sezione MACROFOTOGRAFIA alla sezione INSETTI; e questo perché l'accento si è spostato dai contenuti fotografici a quelli sistematici, e inoltre così le tue foto entrano nel "sistema" di classificazione del forum (cosa che non è possibile nella sezione macrofoto). Complimenti ancora per le foto e per lo spunto alla discussione!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 10:18:18
|
Mi arrendo di fronte a tali esperti! Avevo soltanto espresso un dubbio con il punto interrogativo. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|