testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Vanessa cardui
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mimmo_Romeo
Utente Junior

Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 19:58:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Vanessa Specie:Vanessa cardui
Salve a tutti,
oggi, nel pomeriggio, mi sono accorto che sul terrazzo di casa mia, alcuni esemplari di Vanessa cardui, svolazzavano in mezzo ai panni stesi ad asciugare…
Mimmo Romeo


Immagine:
Vanessa cardui
258,96 KB

Immagine:
Vanessa cardui
251,54 KB

Immagine:
Vanessa cardui
278,8 KB

Modificato da - mazzeip in Data 26 febbraio 2007 09:58:20

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, sei stato proprio forunato, proprio questo pomeriggio stavo gurdando le mie foto fatte all'Abetone nel luglio scorso.

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il fatto che le foto sono belle (solo un filo di rumore...), è molto strano che la Vanessa cardui sia attiva già in questo periodo... Mi sa che ne vedremo tante anche quest'anno, col poco freddo che ha fatto...



Vanessa cardui Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 07:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è sicuro che la prima sia una Vanessa cardui o non piuttosto una Vanessa atalanta?

Vanessa cardui Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Francesco ha ragione. Io sono completamente ignorante in materia,ma sbirciando
in giro Link mi sembrerebbe di
poter condividere la sua opinione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo_Romeo
Utente Junior

Città: Siderno
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non sono molto esperto in materia, ma credo sia una Vanessa cardui.
Pregherei il saggio Paolo Mazzei ad intervenire…..
Mimmo Romeo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Vanessa Specie:Vanessa vulcania
Sicurissimo, è una Vanessa cardui.

Mettiamo accanto le tre specie simili della fauna europea allargata alle Canarie:

Vanessa cardui Vanessa cardui (tutta l'Europa)

Vanessa cardui Vanessa atalanta (tutta l'Europa)

Vanessa cardui Vanessa vulcania (solo Isole Canarie)

La Vanessa atalanta è l'unica ad avere la banda rossa sulle ali anteriori molto regolare, mentre le altre due specie hanno una banda molto più "frastagliata"; la Vanessa atalanta ha 6 macchie bianche all'apice dell'ala anteriore (ha in più la macchietta bianca più vicina alla banda rossa), mentre le altre due ne hanno solo 5; la Vanessa atalanta ha l'ala posteriore uniformemente scura tranne la banda marginale, mentre la Vanessa cardui ha l'ala posteriore in gran parte arancione.

I caratteri della Vanessa vulcania (che è anche il mio avatar... ) sono in realtà abbastanza intermedi tra le altre due (alle Canarie volano tutte e tre le specie), sarebbe interessante capire l'"origine" di questa specie, l'unica ad essere così localizzata.



Vanessa cardui Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 26 febbraio 2007 09:58:57
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 10:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mimmo, mi sono preso la libertà di spostare il messaggio dalla sezione MACROFOTOGRAFIA alla sezione INSETTI; e questo perché l'accento si è spostato dai contenuti fotografici a quelli sistematici, e inoltre così le tue foto entrano nel "sistema" di classificazione del forum (cosa che non è possibile nella sezione macrofoto). Complimenti ancora per le foto e per lo spunto alla discussione!



Vanessa cardui Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 10:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi arrendo di fronte a tali esperti!
Avevo soltanto espresso un dubbio con il punto interrogativo.
Francesco

Vanessa cardui Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net