Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 01:06:37
|
Girando un pezzo di legno marcio, mi sono ritrovato questo strano esserino. Appena l'ho visto, ho pensato ad un Curculionide.
3-4-2014 lungo dora, Avigliana (TO) Immagine: 166,4 KB
Poi quando ha cominciato a muoversi, sembrava un Erythraeidae ma non ne sono tanto convinto. Il corpo è lungo 3 mm. e nell'ultimo articolo tarsale(se cosi si chiama)ha un uncino. Cosa potrebbe essere? Grazie
DTVD
Immagine: 198,34 KB Immagine: 174,1 KB Immagine: 168,6 KB Immagine: 172,83 KB Immagine: 158,27 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 08 aprile 2014 23:18:24
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:39:16
|
Gli occhi in quella posizione non sono tipici degli acari. E' dell'ordine Opiliones. Fam. Trogulidae |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:45:21
|
... la presenza di terriccio sul corpo è una loro strategia mimetica |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2014 : 10:37:40
|
Era la prima volta che lo incontravo, e non avevo idea di cosa fosse. ...Certo che se sapevo che apparteneva all'ordine degli Opiliones avrei visto che in galleria c'è un'ampia dimostrazione,avevo controllato solo tra gli Acari, ma non gli Opiliones. Allora quel terriccio lo utilizza per mimetizzarsi!? ...mi dava un fastidio!! non riuscivo neanche a metterlo a fuoco! Grazie mille Valerio
Vincenzo
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:06:36
|
...in realtà quello del terriccio addosso non è così specifico, anche i Dicranolasmatidae ne sono coperti. |
爱 自 然 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 23:35:57
|
| Messaggio originario di dtvd:
Era la prima volta che lo incontravo, e non avevo idea di cosa fosse. ...Certo che se sapevo che apparteneva all'ordine degli Opiliones avrei visto che in galleria c'è un'ampia dimostrazione,avevo controllato solo tra gli Acari, ma non gli Opiliones. Allora quel terriccio lo utilizza per mimetizzarsi!? ...mi dava un fastidio!! non riuscivo neanche a metterlo a fuoco! Grazie mille Valerio
Vincenzo
|
abbiamo un bel sito su FNM Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2014 : 10:12:43
|
| Messaggio originario di Cmb:
Vincenzo
|
abbiamo un bel sito su FNM Link
|
Danke! |
爱 自 然 |
|
|
Lars Friman
Utente Senior
Città: D-14806 Bad Belzig
680 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2014 : 11:11:20
|
Moin to everyone, so what genus is it? It is not Trogulus. Greetings Lars Friman |
|
Modificato da - Lars Friman in data 09 aprile 2014 11:12:06 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:42:24
|
| Messaggio originario di Lars Friman:
Moin to everyone, so what genus is it? It is not Trogulus. Greetings Lars Friman
|
I'm sorry but got not many clues about opiliones. Neither field exp nor any key. Just Acarina, especially those linked to pathologies, and few Araneae. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:43:19
|
I'm thinking about Anelasmocephalus sp. |
爱 自 然 |
|
|
Lars Friman
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2014 : 20:06:46
|
Moin ValerioW, yes it is. I have never seen one! Greetings Lars Friman |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:56:01
|
Non lo trovavo più!!! ...poi mi sono accorto che era stato trasferito.
Messaggio originario di CMB | abbiamo un bel sito su FNM |
Adesso l'ho visto!...l'avessi consultato prima, almeno avrei capito che apparteneva alla famiglia degli Opiliones! Vincenzo
Messaggio originario di Lars Friman | yes it is. I have never seen one!
|
For me it was the first time I met him, and did not understand what it could be. Do you think I thought it was a Curculionidae! Vincenzo
Grazie Valerio per l'identificazione. ...Allora lo archivio come Anelasmocephalus sp.?
Vincenzo
|
|
|
|
Lars Friman
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2014 : 08:51:33
|
Moin dtvd, as small as it really is (3mm), it indeed looks like a mini curculionidae (s. pic 1). Greetings Lars Friman
|
|
Modificato da - Lars Friman in data 10 aprile 2014 08:55:38 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2014 : 13:13:25
|
Curculionidi con 8 piedi? La scienza e misurare, contare, pesare e parzialmente tastare
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2014 : 19:50:56
|
| Messaggio originario di Lars Friman:
Moin ValerioW, yes it is. I have never seen one! Greetings Lars Friman
|
Feel at home! You didn't see any of them, neither did I |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2014 : 21:15:06
|
Messaggio originario di Cmb | Curculionidi con 8 piedi? La scienza e misurare, contare, pesare e parzialmente tastare |
Quando era rannicchiato visto da sopra le otto zampe non si vedevano bene, le due anteriori mi sembravano le antenne. Ho pensato subito a un Romualdius bifoveolatus o qualcosa del genere. Poi quando si è mosso ho capito che un Curculionide non era, e come avevo detto mi era sembrato un Erythraeidae
Se poi la cosa è ancora più grave non so.
Vincenzo
|
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2014 : 23:35:41
|
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2014 : 00:57:07
|
Messaggio originario di Cmb | Curculionidi con 8 piedi? La scienza e misurare, contare, pesare e parzialmente tastare |
Quando era rannicchiato visto da sopra le otto zampe non si vedevano bene, le due anteriori mi sembravano le antenne. Ho pensato subito a un Romualdius bifoveolatus o qualcosa del genere. Poi quando si è mosso ho capito che un Curculionide non era, e come avevo detto mi era sembrato un Erythraeidae
Se poi la cosa è ancora più grave non so.
Vincenzo
|
Pfff...ma va!!! Dubito sinceramente che il tipetto in foto possa prendersela per così poco |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|