testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Conservazione conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalcides
Utente nuovo

Città: sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 14:40:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,sono un neofita di questo ambiente e ovviamente ho delle domande da porre...leggendo qua e la è sorto il dilemma di come non far perdere i colori alle conchiglie (trovate ovviamente senza inquilini),viene spesso consigliato l'uso di olio per neonati o roba simile...io mi chiedo,usare smalto o vernici trasparenti con protezione dagli uv non andrebbe bene?

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 15:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Benvenuto sul forum.

Per la conservazione del periostraco dei molluschi continentali, il metodo utilizzato in generale è l'olio di vasellina, ravviva i colori ed evita il distacco l periostraco. Le vernici non vengono mai utilizzate, se non in alcuni eperimenti che in molti abbiamo fatto per evitare la rottura delle Anodonta (si formano crepe) e che non ha funzionato; nel caso la conchiglia presenti della peluria la vernice tende ad aggregare il tutto rendendo la classificazione difficoltosa, inoltre impiega tempo ad asciugare mentre con l'olio la si può maneggiare subito.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 16:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che giusto quello che ti ha scritto Viller, l'olio di vasellina è privo di additivi che talora sono presenti nell'olio per neonati ( profumi ) che non si sa che effetti possano avere a lungo termine.
Un altro olio utilizzabile è quello di silicone, in genere ha una durata maggiore nel tempo.
Ricorda però di non esagerare mai, sott'olio si conservano meglio i funghi

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Chalcides
Utente nuovo

Città: sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 16:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto una prova con uno smalto trasparente,devo dire che il risultato non mi dispiace molto,ovviamente non ci penso minimamente a ricoprire una Chilostoma planospira setolosum...appena ho 2 minuti aggiungo una foto del risultato

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 17:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olio non acido in bossoli esente da acidi chiuso con cotone/ovata non con tappo di plastica; etichette con carta esente da acidi - scrivere con inchiostro o vera matita - tutto un po difficile da organizzare, ma si puo trovare.

Ho visto collezione museale - la reazione tra calce e acido è distruttiva.


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Conservazione conchiglie
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Ho visto collezione museale - la reazione tra calce e acido è distruttiva."

Clemens, te lo confermo per esperienza personale, pochi anni fa ho dovuto disfarmi di gran parte della mia raccolta di specie marine , quasi tutte le micro !!!

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalcides:

ho fatto una prova con uno smalto trasparente,devo dire che il risultato non mi dispiace molto,ovviamente non ci penso minimamente a ricoprire una Chilostoma planospira setolosum...appena ho 2 minuti aggiungo una foto del risultato



Io te lo sconsiglio vivamente , fra le cose negative c'è anche la possibilità di nascondere microsculture talvolta indispensabili per la determinazione della specie e, comunque, è una pratica , come quella dell'uso di varichina o altri acidi per pulire da eventuali incrostazioni, assolutamente sconsigliabile e scientificamente inammissibile, salvo casi particolari.
Se si cerca invece l'aspetto estetico ........ ognuno può fare ciò che vuole ma non è questo il forum adatto

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalcides:

ho fatto una prova con uno smalto trasparente,devo dire che il risultato non mi dispiace molto,ovviamente non ci penso minimamente a ricoprire una Chilostoma planospira setolosum...appena ho 2 minuti aggiungo una foto del risultato


L'acido è un diavolo - anche per dorsi dei libri di pelle!
Oggi si trova quasi niente senza l'acido (qui da noi anche in cibo)...
Come ha detto Alessandro, quando fai una collezione per decorazione usi quello che ti piace - altrimenti leggi tutto ancora una volta...




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Conservazione conchiglie
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

"Ho visto collezione museale - la reazione tra calce e acido è distruttiva."

Clemens, te lo confermo per esperienza personale, pochi anni fa ho dovuto disfarmi di gran parte della mia raccolta di specie marine , quasi tutte le micro !!!

Alessandro


Si, i piccoli prima fino l'Arianta e Helix!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Conservazione conchiglie
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Chalcides
Utente nuovo

Città: sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco 2 foto delle "prove".Credo che,tranne per l'effetto lucido che potrebbe non piacere,i colori si sono ravvivati (il verde era parecchio smorto).Ci sarebbe da vedere se con il passare del tempo possa succedere qualche strano evento.Lo strato di smalto,se passato con un pennello adatto e in un certo modo e sufficientemente sottile da non coprire eccessivamente i particolari,restando sempre dell'opinione che non tratterei mai soggetti con peluria o simili...


Immagine:
Conservazione conchiglie
22,9 KB


Modificato da - Chalcides in data 08 aprile 2014 17:21:25
Torna all'inizio della Pagina

Chalcides
Utente nuovo

Città: sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conservazione conchiglie
23,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto fermamente convinto che solo una scelta estetica può giustificare tale trattamento !
A me ...... non piace !!!

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Resto fermamente convinto che solo una scelta estetica può giustificare tale trattamento !
A me ...... non piace !!!

Alessandro


è una decorazione - non il mio guto - ma sui "gustibus"....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Conservazione conchiglie
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Chalcides
Utente nuovo

Città: sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 17:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe,almeno voglio vedere se i colori resistono o si deteriorano lo stesso,di certo non lo faccio per avere "elementi scintillanti"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net