Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 19:52:59
|
Davvero bello, questo maschietto! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:15:19
|
Che il sole del Tarassaco e dell'Anthocharis ti illuminino...
|
Giovanni |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:32:47
|
Vedrai che quest'anno sara' bellissimo...spero
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2014 : 21:38:09
|
..Oggi pioggia, per cui una dei giorni precedenti....
2 Polygonia c-album (Linnaeus, 1758)
Mantignana(Pg)250 mt.- 21/03/2014
Immagine: 92,4 KB
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 04 aprile 2014 21:38:44 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2014 : 17:36:11
|
..piove....
3Carcharodus alceae (Esper, [1780])
Mantignana(Pg)250 mt.- 21/03/2014
Immagine: 76,11 KB
|
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 18:34:06
|
La tua bellissima C. alceae mi fa venire le voglietine di andare subito in giro, per vedere se non riuscirei a trovarla magari anche qui, nonnostante non l' ho ancora mai incontrata. Grazie per la foto e speriamo, che smette piovere lì da te. Io domani provo dare un occhiata, se non è sfarfallata qualche polyxena. Ciao Jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2014 : 21:22:05
|
..Oggi nessuna uscita..me ne avanza ancora qualcuna dei giorni precedenti
4 Pieris napi (Linnaeus, 1758)
Mantignana(Pg)250 mt.- 01/04/2014
Immagine: 101,42 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:00:27
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx rhamni
|
5 Gonepteryx rhamni (Linnaeus, 1758)- maschio
M.te Pacciano(Pg)500 mt. 07/04/2014
Immagine: 97,98 KB
|
Link |
Modificato da - clido in data 14 aprile 2014 11:15:04 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 11:54:28
|
Foto molto belle,complimenti,lo sai che oggi per la prima volta ho visto svolazzare sul Carso triestino la farfalla della tua prima foto,volevo farle una foto ma non stava ferma un momento,e poi si è allontanata,la Anthocharis cardamines (Linnaeus, 1758)-maschio,e volevo proprio andarla a cercare sul mio vecchio libro,ma come sempre non cera,e quardando la tua discussione lo vista,cosi almeno sò di che specie si tratta,grazie per questo,ciao.
Baffo
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2014 : 23:01:46
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Lasiommata Specie:Lasiommata megera
|
6 Lasiommata megera (Linnaeus, 1767)- maschio
M.te Pacciano(Pg)500 mt. 08/04/2014
Immagine: 167,69 KB
|
Link |
Modificato da - clido in data 14 aprile 2014 11:15:40 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 15:07:25
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Per far(ti) girare meglio le cose, c'è il modo: riuscire a trovare i bruchi della Melitea telona, ma vedo che non ci stiamo dando ancora molto da fare...
|
...In effetti trovarli mi riempirebbe di gioia . Comunque c'è ancora una decina di giorni per scovarli..Domenica sono stato sul sito da dove provengono gli esemplari descritti dal mio amico Zerun Zerunian nella pubblicazione sulle specie del territorio di Assisi, curata con A. Zilli ( che so che conosci molto bene)che uscirà a breve, dove è descritta la M. ornata-telona : le Asteraceae di quella zona sono ancora molto piccole, e di bruchi o tracce di questi ( escrementi o foglie mangiate) neanche l'ombra. Poco fa però sul prato a metà strada tra casa e lavoro ho trovato questo
Immagine: 236,85 KB
Veramente molto piccolo, pochi mm.
Immagine: 198,99 KB
Verosimilmente Melitaea Phoebe . Col senno del poi avrei dovuto raccoglierlo per vedere se, una volta schiusa, la farfalla avesse un pattern da phoebe, visto che da quelle parti ( siamo a 500 mt.)lo scorso anno ho fotografato le Melitaea "simil" ornata. Ma non ero attrezzato, dato che ero lì per vedere se volavano le Zerynthie...da domani mi attrezzo con un po' di contenitori
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 15:55:33
|
...A proposito : per restare nel tema del topic, la Cassandra, la prima dell'anno, l'ho trovata . ( notare lo strappo simmetrico sulle ali posteriori : Forse qualche lucertola c'era quasi riuscita a fare un pasto a base di Zerynthia...
7 Zerynthia cassandra (Geyer, [1828])- maschio
M.te Pacciano(Pg)500 mt. 08/04/2014
Immagine: 125,5 KB
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2014 : 17:39:53
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Per far(ti) girare meglio le cose, c'è il modo: riuscire a trovare i bruchi della Melitea telona, ma vedo che non ci stiamo dando ancora molto da fare...
|
...In effetti trovarli mi riempirebbe di gioia . Comunque c'è ancora una decina di giorni per scovarli..Domenica sono stato sul sito da dove provengono gli esemplari descritti dal mio amico Zerun Zerunian nella pubblicazione sulle specie del territorio di Assisi, curata con A. Zilli ( che so che conosci molto bene)che uscirà a breve, dove è descritta la M. ornata-telona : le Asteraceae di quella zona sono ancora molto piccole, e di bruchi o tracce di questi ( escrementi o foglie mangiate) neanche l'ombra. Poco fa però sul prato a metà strada tra casa e lavoro ho trovato questo
Immagine: 236,85 KB
Veramente molto piccolo, pochi mm.
Immagine: 198,99 KB
Verosimilmente Melitaea Phoebe . Col senno del poi avrei dovuto raccoglierlo per vedere se, una volta schiusa, la farfalla avesse un pattern da phoebe, visto che da quelle parti ( siamo a 500 mt.)lo scorso anno ho fotografato le Melitaea "simil" ornata. Ma non ero attrezzato, dato che ero lì per vedere se volavano le Zerynthie...da domani mi attrezzo con un po' di contenitori
|
personalmente escluderei M. phoebe anche perche' ha la "capoccia" nera... e qui la vedo rossiccia...
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 20:30:29
|
Cari amici del forum la Zerynthia è una farfalla che non ho mai visto e che vi invidio cosi come le Vanesse antiopa di Alessandro...ma prima o poi |
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 21:42:18
|
| personalmente escluderei M. phoebe anche perche' ha la "capoccia" nera... e qui la vedo rossiccia... |
..premesso che il bruco era veramente piccolo.., allora chi è ???
| Cari amici del forum la Zerynthia è una farfalla che non ho mai visto e che vi invidio cosi come le Vanesse antiopa di Alessandro...ma prima o poi |
Ti auguro di trovarle entrambi . Ma se per l'antiopa è sempre un terno al lotto ( credo proprio che sia tra le più difficili da incontrare dalle mie parti)la Zerynthia è una specie comune anche se poco visibile per le sue abitudini. Mi sembra così strano che sul Ticino non ci sia l'aristolochia...quasi sempre a trovarla (o almeno a me è sempre successo)trovi pure la farfalla...
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 21:52:41
|
In qualche luogo del Parco è stata segnalata la Zerynthia (considerata rara) ma nella mia zona non mi risulta: il Ticino dall'uscita dAl Lago Maggiore fino al Po fa circa 91 km ... sarebbe una ricerca molto ardua
Ciao |
Giovanni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:06:18
|
..tu cerca l'Aristolochia rotunda....La Zerynthia che sembra così appariscente in foto, dal vivo sembra quasi passare inosservata, per via del volo radente sull'erba, e per il contrasto dei colori che quasi la mimetizzano anche in volo!! tra l'altro è anche di piccole dimensioni e vola per un breve periodo, e passa facilmente inosservata: credo che per questo sia ritenuta rara. qui da me anche se le popolazioni sono in genere composte da pochi individui ogni anno trovo nuove stazioni e finora dove ho trovato la pianta c'era anche la farfalla
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:14:05
|
Il tuo bruco a me sa di Melitaea didyma...
|
...probabilmente : con quei tubercoli arancio . su questo prato volano M. cinxia, M. phoebe, M.trivia, M. athalia e, forse la "nostra " M.telona-ornata .. alla fine, visto che sembra essere una Melitaea e sta mangiando su (credo )Plantago dovrebbe essere una didima ai primi stadi..
|
Link |
|
|
Discussione |
|