|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 12:26:50
|
All'interno del parco del lago piccolo, mentre tornavo a casa,(in bici) un dittero mi si è appoggiato sul braccio. Aveva degli occhi bellissimi, e si muoveva lentamente cercando non so cosa.
12-7-2013 lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 198,31 KB Dopo averle fatto qualche foto, ho visto che si vedevano troppo i miei pelacci, quindi ho cercato di appoggiarla su qualche foglia, ma non c'è stato niente da fare; mi ritornava sistematicamente addosso. Allora le ho fatto qualche altra foto, e per non ritrovarmela più addosso sono dovuto scappare. Potrebbe essere una Chrysops caecutiens? Grazie
DTVD
Immagine: 194,5 KB Immagine: 179,4 KB Immagine: 180,4 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 04 aprile 2014 09:16:14
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 12:59:38
|
Il genere è giusto. Haematopota e Chrysops sono i tabanidi più asfissianti. Tra l'altro fanno parecchio male, e C. sono vettori di zoonosi! Dopo controllo le chiavi |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2014 : 00:15:18
|
Questa comunque il "ricordino" non me l'ha lasciato. Forse non ero di suo gusto! Grazie Valerio.
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:00:53
|
| Messaggio originario di dtvd:
Questa comunque il "ricordino" non me l'ha lasciato. Forse non ero di suo gusto! Grazie Valerio.
Vincenzo
|
Indossavi vestiti scuri per caso? |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:23:49
|
Messaggio originario di ValerioW | Indossavi vestiti scuri per caso? |
Per le uscite non ho un abbigliamento "mimetico" i pantaloni erano blu, la maglietta non mi ricordo, ma comunque non era chiara di sicuro.
Vuoi dire che i colori influiscono sul loro comportamento?
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2014 : 10:43:10
|
| Messaggio originario di dtvd:
Messaggio originario di ValerioW | Indossavi vestiti scuri per caso? |
Per le uscite non ho un abbigliamento "mimetico" i pantaloni erano blu, la maglietta non mi ricordo, ma comunque non era chiara di sicuro.
Vuoi dire che i colori influiscono sul loro comportamento?
Vincenzo
|
Le "mosche dei cervi" (traduzione dell'inglese "deer fly"), cioè i Chrysops spp., vanno proprio pazze per il blu-azzurro cobalto. Più in generale grandi masse scure in movimento ne catalizzano l'interesse. |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2014 : 00:46:37
|
Quindi l'oggetto delle sue attenzioni non ero io, ma il mio abbigliamento! Grazie Valerio, così adesso se voglio attirarli so cosa devo indossare!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|