testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipulidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:33:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.630197, 12.58025299999997 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

San Donà di Piave (VE), 1 Aprile 2014, ore 20,30 circa, cm. 2,3 circa, foto del 2 Aprile, Dimensioni: mm. 16 corpo totale escluse antenne; apertura alare in questa posizione mm. 25. Trovato morto in bagno.

E’ sicuramente un soggetto molto comune, ma spesso non distinguo effimere da zanzare e soprattutto questi “zanzaroni” non so mai chi siano veramente. Ho cercato in Galleria e nella rete, e mi pare assomigli al soggetto denominato Aedes caspius, ma mi lascia perplessa l'appendice caudale, se così si chiama. Dunque vorrei un aiuto a identificarlo e se fosse possibile sapere anche se è maschio o femmina se queste immagini sono sufficienti. E’ forse un tipo di “zanzara tigre”?

Ho eventualmente altre foto anche da altri punti di vista, sempre di discutibile qualità ...

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

Zanzarone 1:
Tipulidae
35,51 KB

Modificato da - vladim in Data 23 giugno 2015 09:16:57

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Zanzarone 2:
Tipulidae
36,55 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve tolomea,
premetto che non sono per niente esperto, ma a vederla così mi sembra Nephrotoma Appendiculata, ne ho fotografata una uguale (sicuramente di sesso differente) un paio di giorni fa Link , ma ti consiglio di aspettare gli esperti perchè potrei essermi sbagliato già identificando quella che ho fotografato io...

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bella foto nitida Rovanto! Io a farle bene proprio non ci riesco ...

In effetti da quel che vedo del busto (in questo momento non mi viene in mente il nome scientifico ) nella tua foto, sembra proprio la stessa specie di questa.
Non avevo guardato sotto Tipulidae in galleria. Grazie!

Vediamo se gli esperti confermano e possono darmi qualche informazione ulteriore.

tolomea

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per i complimenti tolomea, bhe si con la fotografia un pochino me la cavo, con le identificazioni molto meno!

Modificato da - Rovanto in data 02 aprile 2014 17:28:33

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è una femmina di Nephrotoma sp, Tipulidae. Non sono in grado di confermare che si tratti effettivamente di N. appendiculata, al momento non dispongo di chiavi affidabili e non è detto che anche disponendo di chiavi con queste foto siano osservabili i caratteri diagnostici.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 02 aprile 2014 21:58:41

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, così è una femmina, allora le appendici in fondo all’addome suppongo siano gli ovodepositori ...

Riguardo alla specie, quali sono i caratteri che dovrei far vedere meglio?
Perché ho altre foto e posso tentare degli ingrandimenti, oppure potrei vedere se il cadavere che ho trasferito nel vaso dei narcisi è ancora integro e tentare qualche scatto specifico.

Grazie ancora.

tolomea

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Grazie, così è una femmina, allora le appendici in fondo all’addome suppongo siano gli ovodepositori ...

Riguardo alla specie, quali sono i caratteri che dovrei far vedere meglio?
Perché ho altre foto e posso tentare degli ingrandimenti, oppure potrei vedere se il cadavere che ho trasferito nel vaso dei narcisi è ancora integro e tentare qualche scatto specifico.

Grazie ancora.

Tranquilla. Non complicarti la vita per i dettagli. Mancano chiavi valide aggiornate, purtroppo. Che è femmina lo capisci dalla parte terminale dell'addome, che nei tipulidi è essenzialmente appuntita nelle femmine, e tozza e robusta nei maschi.

爱 自 然

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 23:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Valerio, mi sembra un ottimo consiglio, anche perché ho letto che vi sono tante specie di Nephrotoma sp. poco distinguibili fra loro e magari l’unico carattere determinante mi verrebbe sfuocato come al solito …
Intanto ho scoperto che esistono i Tipulidae, come distinguere maschio e femmina e che non pungono come le zanzare, e non mi sembra poco.

Grazie a tutti e tre per l’aiuto e le informazioni.

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net