|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 08:48:11
|
Ritrovato nei primi di gennaio, era rifugiato dietro gli scuri in un casolare, misurava circa 8/10mm...ambiente boscoso, zona Acquapendente (VT), le foto non sonoun granchè purtroppo...grazie
Immagine: 107,5 KB
Immagine: 165,01 KB
Immagine: 69,31 KB
Immagine: 110,7 KB
Immagine: 78,65 KB
Immagine: 153,37 KB
|
Luca |
Modificato da - gomphus in Data 01 aprile 2014 09:44:13
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 09:43:36
|
ciao luca
Ichneumonidae, mi è capitato spesso di trovarne, molto simili a questo (ovviamente ignoro del tutto di quante specie si tratti in realtà e anche a che genere/generi appartengano ), svernanti anche in gruppo sotto cortecce di tronchi caduti |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 07:54:29
|
Maurizio speravo che almeno al genere ci si potesse arrivare...il fatto che abbia i tergiti ventrali di colore arancione e a metà antenna una parte bianca non può esserci di nessun aiuto? |
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 10:07:18
|
ciao luca
può darsi che sia di qualche aiuto... se si fa vivo l'unico che conosce un po' gli icneumonidi, sfortunatamente non è il mio caso
io però ne dubito ... credo che anche fra specie piuttosto lontane dal punto di vista sistematico ci siano forti convergenze nello schema di colorazione, cosicché in molti casi la colorazione da sola serve a poco o nulla
e sfortunatamente, fra le tue foto manca quella che avrebbe portato un contributo utile... una foto bene a fuoco delle ali, così da poter vedere bene i dettagli della venulazione |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2014 : 07:27:03
|
Grazie Maurizio...purtroppo non ho foto nitide delle ali...quindi a questo non gli daremo nessun "cognome" |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|