|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 07:43:55
|
Penso che si tratti di una coppia di Empis sp.; mi stupiscono un po' le proporzioni dell'addome della femmina, è la prima volta che vedo una differenza così netta tra i due sessi. E' invece tipico in questa famiglia il dono nuziale; il maschio offre alla femmina una preda che questa si succhia avidamente durante l'accoppiamento. |
Ciao
Carlo |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 13:51:42
|
Grazie Carlo, anche io ho notato le dimensioni della femmina, molte volte ho visto questi accoppiamenti e sempre la femmina con preda. Ciao Bruno |
Bruno |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 20:07:29
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Penso che si tratti di una coppia di Empis sp.; mi stupiscono un po' le proporzioni dell'addome della femmina, è la prima volta che vedo una differenza così netta tra i due sessi. E' invece tipico in questa famiglia il dono nuziale; il maschio offre alla femmina una preda che questa si succhia avidamente durante l'accoppiamento.
|
Mi permetto di aggiungere che: 1) Non è un comportamento tanto tipico di questa famiglia. Anche negli asilidi è frequente trovare alcune femmine che consumino un pasto durante l'accoppiamento, e al contempo diversi empididi non lo fanno (certi empididi predatori e nettarofagi si accoppiano senza prede, mentre altri, come quelli del genere Polyblepharis , si accoppiano fornendo alla femmina cose inanimate come petali o semi) 2) Originariamente l'azione era come dici tu, un "dono nuziale", col tempo è però diventato uno stimolo per l'accoppiamento (segnalare un' enorme sagoma maschio+preda agli occhi della femmina, oppure rendere la femmina recettiva per l'accoppiamento)
3) Dovrebbe trattarsi del sottogenere Euempis (le setole delle zampe sono evidenti e massicce). Da quanto riesco a vedere: E. (Euempis) cf. sericans. |
爱 自 然 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 20:34:49
|
Grazie Valerio. Bruno |
Bruno |
|