|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
765 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 14:50:04
|
È un Chamaenerion angustifolium (ex Epilobium angustifolium), Onagraceae. Un bella pianta molto comune negli ambienti montani. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 16:51:01
|
| Messaggio originario di Forest:
È un Chamaenerion angustifolium (ex Epilobium angustifolium), Onagraceae. Un bella pianta molto comune negli ambienti montani.
|
E così non si chiama più Epilobium! Basta!!! Vladim |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 17:22:11
|
È la stessa reazione che avevo avuto anche io quando l'avevo saputo… una delle prime piante di cui avevo imparato il nome da bambino… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 17:48:23
|
Facendo qualche considerazione, ad incavolatura un po' sbollita, anche ammesso che per qualche motivazione "genetica" si sia ritenuto di dover splittare i generi, non vedo perchè cambiare quello della specie decisamente più nota. Tra le specie di Epilobium di cui ho postato immagini in FNM ce ne sono altre cinque: alpinum, fleischeri, hirsutum, parviflorum e tetragonum.
Hanno tutte cambiato genere? Se no, perchè non cambiarlo a quelle meno comuni e lasciarlo a quella più comune? Stanno così nel loro mondo scollegato dalla realtà i taxonomisti?
Grazie Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 31 marzo 2014 18:34:05 |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 18:34:51
|
Mi associo agli arrabbiati, inoltre dopo aver cercato su google mi è venuto un dubbio in più: si dice Chamerion o Chamaenerion ? Su wikipedia leggo: This species has been placed in the genus Chamerion (sometimes, incorrectly, given as Chamaenerion) rather than Epilobium la versione italiana è rimasta su epilobium...
Dall'articolo deduco che sono stati spostati il dodanei e l'angustifolium. Se qualcuno mi spiega qual'è la versione ufficiale vado a correggere il mio database che uso per nominare le foto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net