|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:09:55
|
Potrebbe essere Opilo mollis, dalla colorazione: se lo hai conservato, questa specie ha le strie elitrali svanite nella metà posteriore delle elitre. Non è facilissimo distinguerlo dal O. domesticus. E non è nemmeno una bestia comune, in ogni caso.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2014 : 00:00:46
|
Se sapevo che la parte da evidenziare meglio era la metà posteriore delle elitre, avrei cercato di fare qualcosa di meglio. Adesso guardando tra le foto che le avevo scattato, ho visto che qualcosa si vede; ma è da vedere se è sufficiente! ...Comunque la invio
Vincenzo Immagine: 153,81 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 14:27:25
|
In mancanza di elementi sicuramente dirimenti anch'io propenderei più per mollis, vista la macchia omerale e l'estensione del nero ai femori. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2014 : 09:36:32
|
Anche io ero più orientato verso un Opilo mollis ma non per gli elementi da voi indicati, ma solo da un confronto sommario e non selettivo. Vi ringrazio ad entrambi per le informazioni.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2021 : 20:34:40
|
Capitato nuovamente per caso qui, sono in grado di dire che è il mollis che si riconosce da domesticus per: - 7a interstria carenata (vedi ultima foto croppata, meglio visibile nella fascia nera, in alto; - torace più snello, meno arcuato ai lati; - piccole macchie allungate, alla sutura, poco sotto le macchie omerali allungate.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2021 : 11:53:12
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Capitato nuovamente per caso qui, sono in grado di dire che è il mollis che si riconosce da domesticus per: - 7a interstria carenata (vedi ultima foto croppata, meglio visibile nella fascia nera, in alto; - torace più snello, meno arcuato ai lati; - piccole macchie allungate, alla sutura, poco sotto le macchie omerali allungate.
|
Ti ringrazio Giorgio per questa determinazione.
Stavo dicendo che non ne avevo più incontrati, ma ricontrollando nell'achivio mi sono accorto che invece l'avevo ancora incontrato nella primavera del 2017 ma in Abruzzo. Non tanto per la 7a interstria, (che in quello Abruzzese non riesco ad apprezzare) però le altre caratteristiche mi sembra che corrispondono. Potrebbe essere?
Vincenzo
30-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine: 230,15 KB Immagine: 163,42 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2021 : 23:13:41
|
Sì, sempre mollis. Inserisco tua foto con evidenziata la 7a stria carenata. Immagine: 130,54 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2021 : 09:08:48
|
Nel soggetto incontrato nel 2014 la 7a interstria carenata ero riuscito a notarla dopo le tue indicazioni.
Era nel soggetto del 2017 che mi sembrava di non essere riuscito a farla notare a sufficienza.
...spero di fare qualcosa di meglio nel caso ne incontrassi un altro.
Grazie mille per questa ulteriore spiegazione, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2021 : 21:58:38
|
La carenatura della stria può essere leggera e allora soccorre la dolce curvatura del torace (più snello) e le macchie nel riquadro rosso, che in domesticus mancano o sono raramente appena accennate da un'area appena più chiara.
Immagine: 100,49 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2021 : 23:22:25
|
Detto così sembrerebbe semplice! ...lo è senz'altro ad un occhio allenato ed esperto come il tuo.
Io si l'ho notato! ...ma sempre dopo le tue indicazioni.
Forse tra una ventina d'anni riuscirò a notarle anche io queste "sottigliezze"
Grazie ancora Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|