|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 12:24:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Metopsia Specie:Metopsia sp.
|
Era sotto un pezzo di legno di pioppo, non più grande di 2,5 mm. Subito ho pensato che fosse uno Zopheridae per via del pronoto, però non era lui. Ho cercato poi tra i Nitidulidae, kateretidae,Cryptophagidae ed altro, ma non ho trovato nulla che somigliasse. Ho notato che ha una specie di patina cerosa sulle elitre ed il pronoto, quindi ho controllato anche tra i Latridiidae ma anche lì; niente! A questo punto; mi arrendo!! Cosa potrebbe essere? Dovevo forse controllare meglio tra i kateretidae? Grazie.
DTVD
19-3-2014 San Giorio di Susa (TO)
Immagine: 169,33 KB Immagine: 208,82 KB Immagine: 161,54 KB Immagine: 238,23 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 30 marzo 2014 00:24:45
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 12:46:40
|
Direi una Metopsia sp. - Staphylinidae... Salvo smentite!
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2014 : 19:37:15
|
Ciao Daniele, e ben venuto al forum. Ho dato un'occhiata a qualche discussione su F.E.I. ed effettivamente viene classificato come Staphylinidae Ma cosa ha di Staphylino!! guarda che testa!! per non parlare del pronoto!
Se poi lo vedi muoversi; molto lento, e tutto caracollante, non sarà mica dovuto a quella specie di cera che ha addosso!? ...sembrava quasi ingessato!
Adesso che ho cercato di giustificarmi, posso dire che mi sembra proprio un Metopsia sp. come avevi detto tu.
Grazie mille Daniele
Vincenzo
|
|
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 20:37:39
|
Grazie per il benvenuto
Effettivamente è proprio strano, come stafilinide!
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 20:58:54
|
benvenuto a Daniele anche da parte mia! Quanto agli Stafilinidae da quando hanno accorpato altre famiglie nella vecchia Pselaphidae, Scidmaenidae, ecc.), si trova un po' di tutto: anzi se si dovrà mettere mano alla galleria per ridefinire le famiglie ne vedremo delle belle! Assomiglia molto alla similis. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2014 : 23:01:14
|
Messaggio originario di Chalybion | Assomiglia molto alla similis. |
Avevo dato una controllata al sito Polacco, e nella sottofamiglia Proteininae anche a me sembrava che la Metopsia similis era moolto similis Ma va bene così; grazie di nuovo ad entrambi. P.S. Aggiungo una foto della parte ventrale.
Vincenzo
Immagine: 175,73 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 07:02:25
|
| Messaggio originario di Chalybion:
benvenuto a Daniele anche da parte mia! Quanto agli Stafilinidae da quando hanno accorpato altre famiglie nella vecchia Pselaphidae, Scidmaenidae, ecc.), si trova un po' di tutto: anzi se si dovrà mettere mano alla galleria per ridefinire le famiglie ne vedremo delle belle! Assomiglia molto alla similis. Giorgio.
|
Ciao, nel frattempo non si potrebbe iniziare a taxare tra gli Staphylinidae questa Metopsia sp., non presente in Galeria?
Vladim |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 00:23:38
|
Fatto! Poi se qualcuno conferma la specie... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2014 : 11:39:27
|
Messaggio originario di Chalybion | Fatto! Poi se qualcuno conferma la specie... |
Se poi serve far vedere qualche particolare per l'identificazione, ditemelo cosi vedo cosa posso trovare tra la sessantina di foto che le ho scattato. Grazie Giorgio, ed anche a te Vladim
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|