Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 16:50:38
|
Ciao, a me sembra Primula latifolia Lapeyr.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2014 : 16:53:45
|
Grazie Milla Nicola , tra l'altro quella che hai indicato è una specie che non ho mai sentito! E' di recente individuazione??!? |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2014 : 17:37:07
|
| Messaggio originario di puckie:
Grazie Milla Nicola , tra l'altro quella che hai indicato è una specie che non ho mai sentito! E' di recente individuazione??!?
|
Ciao, sembra che sia stata descritta per la prima volta nel 1813. Comunque aspettiamo conferma dagli esperti.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 23:04:38
|
Sarei per Primula latifolia anch'io. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2014 : 12:09:21
|
Grazie Gaetano. Allora, ragazzi, comincio a crederlo anch'io! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:30:36
|
Scusate se aggiungo dei dubbi, io per latifolia intendo una primula con ombrella unilaterale (vedi foto) e senza fauce bianca. In valsesia c'è anche la primula hirsuta e la primula pedemontana (dal caratteristico bordo rossastro delle foglie) Immagine: 297,12 KB |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:33:09
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula pedemontana
|
Questa dovrebbe essere una p. pedemontana Immagine: 296,73 KB |
Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 15:59:06 |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:37:55
|
...e questa una p. hirsuta. Premetto che sono solo un pensionato autodidatta, non garantisco niente... Immagine: 299,96 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:52:48
|
fabio...riesci a fare un crop alle foglie? Nella P. hirsuta, da quello che leggo, si dovrebbero notare dei peli ghiandolari sulle stesse.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:57:25
|
...nella P. pedemontana, sul margine fogliare, si dovrebbero notare invece delle ghiandole marroni.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2014 : 19:09:23
|
sicuramente Umberto Ferrando saprà riconoscere la specie inserita.
|
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 09:25:44
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula latifolia
|
contribuisco alla discussione con una foto di ognuna delle primule citate: nell'ordine: latifolia, hirsuta, pedemontana Primula latifolia 203,98 KB |
Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 15:58:40 |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2014 : 09:26:46
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula hirsuta
|
Primula hirsuta 245,71 KB |
Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 15:59:35 |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2014 : 09:27:39
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula pedemontana
|
Primula pedemontana: 289,02 KB |
Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 16:00:02 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 09:57:39
|
Da incompetente, ma guardando le ultime tre immagini postate, la più simile a quella in discussione, mi sembra la seconda, cioè P.hirsuta.
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2014 : 12:26:36
|
Ringrazio tutti per i cortesi interventi. Dalle ultime foto postate sembrano anche a me assomigliare alla Primula hirsuta, impressione che avevo avuto anche sfogliando la mia guida sui fiori di montagna.
Non ho detto nulla però per non influenzare le risposte.
Ringrazio in particolare Filippo e Marta per le splendide foto che ben descrivono le diverse specie, grazie Mille a tutti. |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2014 : 17:03:39
|
Aggiungo questa forma albina di p. pedemontana (forse) fotografata a Champorcher col consiglio per chi abita abbastanza vicino di fare un giro su per le piste con una macchina fotografica quando è sciolta la neve che c'è di tutto.
Immagine: 291,1 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 23:36:51
|
Chiedo scusa, i dubbi servono per chiarire maggiormente le cose. Dopo qualche approfondimento sarei anch'io per P. hirsuta della quale allego un'immagine scattata da mia moglie.
Immagine: Primula hirsuta Passo della Forcola Livigno 28 giugno 2013 194,48 KB |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2014 : 11:41:25
|
Grazie ragazzi anche per queste ultime fotografie, bella la forma albina, ancora grazie per l'aiuto nella determinazione dei miei fiori! |
|
|
|
Discussione |
|