testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ferrissia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 18:57:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
ho trovato questo piccolo mollusco, siamo sui 2,5 mm, in uno stagno del piacentino.
Mi rimane un piccolissimo dubbio che in realtà provenga dal cremasco perchè non mi sono accorto di averlo raccolto ma l'ho trovato per caso nel boccettino in cui avevo inserito degli insetti acquatici di entrambe le provenienze.Credo però che quel minuscolo tentacolo si sarebbe seccato se l'avessi trovato Giovedì a Crema.
Mi piacerebbe consercarlo con le parti molli: avendo in casa dell'alcol a 90° posso usarlo per la conservazione? magari diluendolo?
Immagine:
Ferrissia?
82,85 KB

Immagine:
Ferrissia?
94,47 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 22 marzo 2014 18:58:49

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 20:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, ti posso confermare che è una Ferrissia per il fatto che ha l'apice spostato verso sinistra a differenza di Acroloxus che è spostato a destra.
Se vuoi conservare le parti molli l'Alcol 90° va benissimo magari leggermente diluito ma se non devi fare studi anatomici in tempi brevi, credo che con un esserino così piccolo, dopo qualche anno, l'alcol rovini i tessuti cuocendo le parti più delicate rendendo il campione inutilizzabile per ulteriori ricerche.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio

ma tenendo come riferimento l'antenna e quel tentacolo( ha un nome preciso? a cosa serve?)che immagino corrispondano alla testa del mollusco, l'apice non è leggermente spostato a dx piuttosto che a sx?
Si è arrivati a una conclusione sulle Ferrissie del Nord Italia?
Sono tutte di origine americana?

Grazie per le eventuali delucidazioni!

Mi incuriosisce la cosa perchè tra l'altro si parla di uno stagno di collina, con popolazione umana nei dintorni ridotta al minimo e agricoltura pure.Se c'è qualche articolo che spiega l'arrivo di questa esotica lo leggerei volentieri


amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 22 marzo 2014 20:47:04
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 21:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'arrivo di questo genere in Europa è senz'altro per cause antropiche ma la sua diffusione penso che sia stata aiutata dalle migrazioni degli uccelli trasportando questo mollusco in zone più naturali.
La posizione dell'apice a dx o sx dipende da come si gira il nicchio, effettivamente la posizione canonica giusta è quella con l'apice verso il basso (rappresentata in quasi tutte le tavole) e dunque in Ferrissia è spostato verso dx.
Per quanto ne so, io sono rimasto alla sola specie Ferrissia fragilis (Tryon, 1863) sinonimo di Ferrissia wautieri (Miroli, 1960) originaria del Nord America. In Africa è stata descritta anche Ferrissia clessiniana (JICKELI, 1882) con locus tipico Alessandria d'Egitto ma anche questa dovrebbe essere sinonimo di F. fragilis, si differenzia leggermente dalle popolazioni europee forse perchè proviene da una linea differente di migrazione.
I tentacoli dei molluschi servono come organo sensoriale di tatto, sotto di essi ci sono solitamente gli occhi e spesso posti all'apice di altri tentacoli più piccoli ma non so se c'è un altro nome per definirli.


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 21:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, tutto chiaro ora, thx!!!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 11:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ricordava vittorio l'alcool a 70° è utile se devi fare esami anatomici, ma per utilizzare l'es. per il DNA è necessario l'alcool a 95°. nel caso della specie in questione forse è più utile la seconda opzione dato che la specie è oggetto di studi tuttora in corso, come riportato in questa discussione

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net