testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zeuzera pyrina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 22:06:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 21/03/2014

Ieri sera è arrivato a casa mia questo bruco di Zeuzera pyrina portatomi da un amico a cui aveva distrutto un alberello appena piantato.
Questa mattina mi sono accorto che aveva cominciato a rosicchiare il rametto che avevo messo nella scatola: secondo voi ho qualche probabilità di portarlo ad impuparsi dandogli dei rami della stessa pianta su cui è stato trovato?
Come si impupa questa specie? Si sotterra oppure su fisa su un ramo della pianta ospite?
Scusate il terzo grado, ma mi piacerebbe molto osservare e fotografare l'adulto appena sfarfallato...

Ciao

Marco

Immagine:
Zeuzera pyrina
167,72 KB

Marco

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la determinazione "empirica" fornitami qualche anno fa (Link) può essere confermata, direi che si imbozzola dentro il legno.


Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 10:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro. Questa mattina il bruco non si vede più, gli è bastata una sola notte per immergersi totalmente dentro al rametto; sono veramente efficaci nel rodere il legno, è comprensibile che queste farfalle non siano molto amate...
Le dimensioni del bruco sono più o meno quelle dell'esuvia che hai trovato, quindi penso che sia sufficientemente maturo per impuparsi.
Se ci saranno sviluppi vi terrò al corrente

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net