Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 15:44:20
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ragazzi, vi sto seguendo con assiduità, e ora eccomi a commentare.
I è riuscito nuovamente a organizzare e che sento essermi mancata. Siete stati fantastici in Casentino l'anno scorso
|
Riiiiiiiiiiiccccc Niente, caso perso FORESTE CASENTINESI! Il casentino è solo il versante aretino! mi arrendo
| Ottimo il lavoro "antigambero" che avete fatto. |
questo che hai visto è quello venuto "meno bene", nel senso che è meno protetto rispetto all'altro...ma non voglio anticipare troppo, lo vedrai con i tuoi occhi! Nello stagnetto punteggiato ed 1 raganella, mentre nel grande stagno dietro abbiamo fatto qualche retinata ma sono venuti su gamberi, pesci gatto ed addirittura (ma questo è un bene! ) un cieca (anguilla giovane!).
| Venendo alla lecceta allagata, solo tritoni? Oppure è ok anche per le raganelle? E lì i gamberi c'erano? |
I gamberi non c'erano perchè essendo un ambiente che a fine estate si asciuga, non è prediletto dai gamberi (sennò non riescono a riprodursi)...quindi per fortuna non ci sono! C'erano anche li un pò di raganelle!
|
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca
Regione: Italy
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:10:34
|
Eccomi, arrivo anche io!
Devo fare qualche passo indietro, al martedì!
Foto dell'ambiente intorno alla zona dei lavori non ne ho, perché pure io ero impegnato col mio "martello" e non ho neanche acceso la fotocamera.
Qui si vede Sampei...ehm , Luca col suo inseparabile guadino mentre setaccia il fosso immissario che porta l'acqua nel laghetto più grande, assistito da Riccardo, mentre Ilaria in primo piano getta lo sguardo proprio nel laghetto...
(devo subito interrompermi per andare a cena ma poi continuo con quelle che ho!)
Immagine: 218,93 KB |
Funghi
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:28:19
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
hahaha grande Ric Finalmente quest'anno hai perso le branchie e ti sei unito al gruppo! è stato un piacere immenso averti tra noi
|
Ah, niente neotenia obbligatoria!?
|
Eheh hai ragione Stefano, purtroppo mi è stata iniettata della tiroxina a tradimento e mi son trovato costretto a metamorfosare! A parte gli scherzi, se ho ho imparato qualcosa lo devo in massima parte a voi del Forum!
Per il Banchi: Hai ragione, oramai sono anni che mi riprometto di venire... ma ti assicuro che la prossima volta non riusciranno a fermarmi neanche gli scioperi ferroviari!
In assenza di altre foto dei lavori, mi permetto di aggiungere un'immagine che esemplifica l'abbondanza di raganelle...chi ha il coraggio di contarle tutte? Immagine: 296,23 KB |
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 03 aprile 2014 20:44:42 |
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:44:03
|
Ed ecco il posizionamento della nassa fatta da Bernardo
Immagine: 229,24 KB |
Funghi
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:56:15
|
Poi, finita la pausa pranzo e posizionamento nasse, di corsa a terminare la protezione al laghetto per finirla prima del buio, per cui la fotocamera è tornata a dormire fino a sera.
All'imbrunire passiamo a controllare le nasse posizionate con il Dott. Zuffi e arriviamo giusto in tempo per vedere un vorace predatore tentare di approfittare delle eventuali catture per uno spuntino...
Immagine: 183,36 KB |
Funghi
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:03:44
|
Purtroppo non ho foto della mattinata di mercoledì in cui son stato poco con i cari compagni d'avventura, costretto ad una fuga verso Pisa, ahimè, infruttuosa..
Una volta separatomi dal gruppo per raggiungere il mezzo di trasporto a Cascine Vecchie, ho estratto la macchina fotografica solo per tentare di immortalare questo maschio di Dendrocopos major
Immagine: 42,44 KB |
Funghi
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2014 : 21:07:09
|
Per ora mi fermo qua. Visto che ho raggiunto di nuovo la ciurma solo a pomeriggio inoltrato aspetto che gli altri proseguano il racconto di quella mattina...!
|
Funghi
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:47:41
|
Ragazzi, siete meravigliosi! E anche i luoghi non scherzano. Incredibile la quantità di raganelle immortalate da "Riccardino":
Aspetto i vostri aggiornamenti, sempre istruttivi, nocnhé divertenti.
Ric
P.S. Riccardino, entro giugno DEVI venire!!! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 14:21:33
|
Magnifici lavori a dimostrazione di come "l'unione fa la forza" soprattutto nella lotta senza quartiere contro gli alloctoni, che non voglio mai credere che sia una battaglia persa, comunque finchè c'è gente che si batte per questa causa il patrimonio di specie nostrane può stare un pò più al sicuro |
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 15:45:57
|
dopo questa serie di foto che minacciano la mia credibilità, aggiungo qualche foto!
Immagine: 90,38 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 15:49:59
|
Immagine: 246,29 KB
ed infine un bel gruppetto di raganelle (Riccardo l'abbiamo fatta insieme?) |
...Luca... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2014 : 13:10:34
|
Continuiamo il racconto . Riprendiamo il filo temporale:
Prima del cespuglio di raganelle vivente , e dopo il 2° transetto fatto nella Lecceta allagata dove abbiamo trovato in più rispetto alla Pineta delle Rane verdi, Tritone crestati e punteggiati, eccoci a fare il 3° transetto di primo pomeriggio, un transetto molto più "rilassante" a livello fisico:
si trattava semplicemente di percorrere un canale che divide un campo coltivato dalla foresta e fa praticamente lui stesso ecotono...lo abbiamo percorso per circa 2km, fino ad uno scarico fognario dopo il quale, gamberi killer e pesci alloctoni a parte, non c'era nulla
Ma facciamo un passo alla volta: ecco il gruppo mentre fa il transetto, una parte sulla sponda destra ed una parte sulla sponda sinistra del canale
Immagine: 205,9 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2014 : 13:16:42
|
Oltre alla solite Pudarcis sicule e muralis, il canale era ricchissimo di Rane verdi... ma non solo...
Il bravo Riccardo retinando ha pescato una quantità industriale di gambusie e piccoli gamberi killer ...
Questo ambiente, a pochissimi metri dalla lecceta vista precedentemente, è ricco di alloctoni proprio perché anche in inverno contiene acqua, mentre la lecceta come detto si asciuga all'inizio dell'estate...
C'è però da sottolineare una cosa davvero interessante Un contributo alla lotta agli alloctoni...viene data dai cinghiali!!! Come è stato più volte documentato dall'ex capo delle guardie del TGA (Guardie della tenuta), i cinghiali scavano lungo gli argini per mangiare i gamberi infossati durante l'inverno...
Certo questo comporta una distruzione dell'argine, ma al tempo stesso è una sorta di piccola "lotta biologica"
Ecco la foto che documenta il tutto:
Immagine: 237,33 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2014 : 13:17:57
|
Qui una foto del lungo argine... con Bernardo a sinistra che, forse la prima volta in vita sua , apprezza il lavoro svolto dai cinghiali eheh ...è anche vero che se però continuano così, a breve l'argine non ci sarà più!!!
Immagine: 217,89 KB |
|
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 15:07:41
|
Non solo Podarcis e rane verdi lungo il canale, c'erano anche un paio di giovani ramarri, uno sono riuscito a immortalarlo :)
Immagine: 177,87 KB |
Manuel |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:37:21
|
C'è sempre da imparare da voi, e bravi i cinghiali mangiagamberi! A volte mi chiedo come facciano le raganelle a stare sui rovi senza pungersi,nella foto di Riccard"ino" me lo chiedo ancora di più. Procambarus solo in acque perenni dunque. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:42:59
|
| Messaggio originario di Danius:
Procambarus solo in acque perenni dunque.
|
A quanto pare si carissimo, almeno così è stato a San Rossore...ma essendo (aimè) la patria dell'esplosione di tale specie, le preferenze sui luoghi da colonizzare o meno dovrebbero ormai essere state valutate tutte...anche perchè dove c'erano gamberi, ce ne erano un sacco...
Penso quindi che il fattore principale che gli ha fatto preferire siti rispetto ad altri sia proprio la presenza di acqua perenne necessaria per lo sviluppo dei giovani...anche perchè sennò non si spiegherebbe come in pozze enormi non ce ne sia traccia ed invece, in piccoli fossi ma con acqua perenne, pullulino...
A domani il continuo della storia
P.s. le raganelle pare abbiano una vera e propria "pellaccia"...anche se però qualche individuo presentava dei graffi sulla schiena/testa...domani vedo se riesco a trovare foto che lo documentano... |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:45:44
|
Continuiamo con il racconto Dopo la pausa pranzo, eccoci pronti per visitare un altro ambiente diverso: un habitat di nuova nascita ed evoluzione, ovvero una ex Pineta che ora invece (e per fortuna ) si sta naturalizzando spontaneamente
Come si vede dalle foto, l'area si trova quindi fra i pochi pini rimasti (situati a bordo strada) e la lecceta allagata...
Immagine: 203,62 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:48:50
|
Facciamo il solito transetto ed anche qui le Podarcis dominano in assoluto e di serpenti nemmeno l'ombra !
Ad un certo punto Leonardo mi chiama: ha visto una raganella dai colori particolari...
Ci avviciniamo e...meraviglia!!!
Immagine: 71,9 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:53:05
|
La mia prima raganella azz...ehm, mezza-azzurra !!!
Incredibile ancora ripensare a tutte le tonalità di colore che abbiamo documentato nelle raganelle: verde in tutte le salse (dal color muschio, al pisello al verde scuro), marrone, grigio...e persino mezzo azzurrino !!!
Felici dell'incontro, continuiamo nel transetto... sulla nostra sinistra, il solito Riccardino invece, munito di retino e stivali perlustra la zona umida, trovando i soliti tritoni punteggiati e crestati
Immagine: 179,65 KB |
|
|
|
Discussione |
|