Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2014 : 21:40:46
|
qui da me tutto regolare: a fine febbraio/inizio marzo, rospi comuni e dalmatine si dirigevano ai siti, l'altro giorno invece facendo un giretto ho visto moltissime rane verdi in prossimità dell'acqua ma che non cantavano ancora (troppo presto), e raganelle sulla vegetazione, ma quest'ultime non so se cantano già o no di notte, devo provare a verificare... |
Andrea |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 09:37:53
|
Non so che dire. Dopo un inverno qiasi inesistente, casomai dovevano essere in anticipo...
Ric |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 marzo 2014 : 10:08:42
|
Grazie a entrambi.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che durante la notte le temperature scendessero troppo, almeno da me, e quindi si bloccasse la stagione.
Negli ultimi giorni ha fatto caldo anche di notte e questo deve aver sbloccato la situazione: forse era già tutto avviato per il caldo durante il giorno, ma non si manifestava per il freddo notturno.
Ma non posso esserne certo... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 10:41:28
|
Ti posso aggiornare sulla situazione a San Rossore: Da quello che mi dice il Responsabile della Ricerca, i rospi si sono riprodotti a metà Gennaio.
Io invece sono arrivato l'8 Marzo quando avevano da poco iniziato le Raganelle e da 3-4 giorni hanno iniziato le Rane verdi e qualche solitario Smeraldino! |
|
|
|
gieiar
Utente Junior
Città: chioggia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 16:18:14
|
ciao a tutti, noi abbiamo notato uno sfasamento tra popolazioni di pelobate che normalmente sono molto sincronizzate (anche tra popolazioni a pochi chilometri di distanza) e strani ritardi (es nelle rane rosse di Bosco Nordio rispetto a quelle di altre località limitrofe). I rospi comuni sembrano più o meno normali...
|
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 marzo 2014 : 17:12:22
|
Ancora grazie a tutti. Se avete altre segnalazioni di anomalie segnalatele: sembra una questione interessante.
Probabilmente non si tratta di anomalie negli anfibi, tolto il caso dell'alternanza annuale di deposizione, pur normale anch'essa, ma piuttosto di temperature, o vento, diverse fra giorno e notte. Oppure le varie specie di anfibi potrebbero riferirsi ad altro per iniziare la stagione riproduttiva, come la durata del giorno... per ora non saprei andare oltre.
Normalmente, qui da me la sequenza di specie che entrano in attività è questa:
1) Rana temporaria - Tritone punteggiato 2) Rana dalmatina (spesso insieme alla temporaria, o subito dopo) 3) Rospo comune 4) Rospo smeraldino (parzialmente sovrapposto al comune) 5) Raganella (parzialmente sovrapposta allo smeraldino) 6) Rane verdi
Quindi è molto curioso ciò che dice Andrea, cioè che in Toscana gli smeraldini arrivano addirittura dopo le raganelle e insieme alle rane verdi!
Curioso anche il caso dei pelobati di gieiar: potrebbero esserci state differenze di temperature notturne fra le località limitrofe e il Bosco Nordio? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gieiar
Utente Junior
Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:52:09
|
boh? fatto sta che gli anni scorsi la riproduzione era sincronizzata anche con le popolazioni piemontesi, dall'altra parte della pianura padana. Invece mi giungono notizie di popolazioni in ritardo anche lì. In realtà il periodo più "classico" per la riproduzione dei pelobati, per quanto ne so ed ho potuto constatare, è a cavallo tra la seconda metà di marzo e la prima di aprile, per cui ci arriviamo ora. Ciò non toglie che dai primi giorni di marzo (ma forse già a febbraio...) i primi maschietti scalpitanti ed entusiasti entrano già in acqua ed iniziano a cantare. Quest'anno questo non è successo contemporaneamente, come sembrava essere avvenuto gli scorsi anni. Invece abbiamo trovato diverse ovature di Rana di Lataste morte (in ambienti sicuramente non inquinati)qualcuno di voi ha verificato qualcosa di simile? |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 marzo 2014 : 20:12:07
|
Davvero curioso. Forse non c'è un unico elemento che scatena la stagione riproduttiva, ma due o più. Quest'anno un elemento deve essergli apparso diverso nelle due estremità della pianura padana. O la sommatoria di tali elementi avrà dato risultati diversi. O ancora l'anno "normale" potrebbe essere questo, mentre i precedenti erano anomali. Non posso andare oltre a immaginare senza fare danni
Sulla tua domanda, invece, non ho esperienze dirette per risponderti: la ripeto e vediamo se qualcuno dice qualcosa.
| Messaggio originario di gieiar: ...abbiamo trovato diverse ovature di Rana di Lataste morte (in ambienti sicuramente non inquinati)qualcuno di voi ha verificato qualcosa di simile?
|
|
Modificato da - D21 in data 21 marzo 2014 20:12:38 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2014 : 22:40:23
|
per quanto riguarda i pelobati, da quel che ho potuto vedere di persona l'anno scorso, l'elemento fondamentale che da il via alla migrazione verso i siti, sono le precipitazioni, nei giorni senza pioggia non abbiamo mai visto animali, nemmeno quando le temperature erano in teoria favorevoli, non so se gieiar ha avuto la stessa impressione o meno . |
Andrea |
|
|
gieiar
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 20:53:26
|
quest'anno qualcosa si è mosso anche con la nebbia. Probabilemnte le temperature elevate hanno aiutato. Con queste ultime piogge non abbiamo registrato il boom delle migrazioni, gli animali si erano già in parte mossi prima. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 12:27:01
|
Nella mia zona raganelle in giro fuori stagione (segnalata in una discussione di recente) e attualmente in piena attività. Rane dalmatine regolari e già si sono riprodotte come il tritone punteggiato. Tritone crestato come di consueto, sta iniziando i corteggiamenti. I rospi comuni sono leggermente in ritardo, ma niente di strano...alcuni maschi sentiti "cantare o gracidare" (come si dice?) di giorno... Per la rana italica non ti so dire, ancora non ho fatto nessun giro sui torrenti interni alla riserva...lo stesso vale per la salamandrina. Gli smeraldini non lì ho visti ancora...anche se l'altro giorno mi è sembrato di averne visto uno schiacciato sulla strada ma non mi sono potuto fermare Rane verdi sveglie e attive, ma non ho udito nessun gracidare negli stagni. L'ululone si è estinto...ho comunque sono 15 anni che lo cerchiamo e non l'abbiamo più trovato. Altri anfibi dalle mie parti non ci sono. |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 12:29:46
|
mi ero dimenticato che la salamandrina in un sito fuori torrente aveva deposto in anticipo di circa 20 giorni rispetto agli anni precedenti... |
Luca |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 20:18:24
|
Da me a Genova ho incontrato qualche bel rospo comune già a inizio marzo, a zonzo di sera. Ho la fortuna di abitare in una zona un che di sera è abbastanza tranquilla, c'è un po' di verde e c'è un ruscelletto... Sento cantare Hyla meridionalis (che in Italia se non sbaglio è endemica della Liguria centro-occidentale) già da un mese...di solito iniziavano ad aprile. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 26 marzo 2014 20:18:51 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2014 : 21:10:43
|
| Messaggio originario di gieiar:
quest'anno qualcosa si è mosso anche con la nebbia. Probabilemnte le temperature elevate hanno aiutato. Con queste ultime piogge non abbiamo registrato il boom delle migrazioni, gli animali si erano già in parte mossi prima.
|
e con quali condizioni meteo si erano mossi? |
Andrea |
|
|
gieiar
Utente Junior
Inserito il - 27 marzo 2014 : 13:21:33
|
I primi movimenti di un po' di animali con la pioggia, ma molte femmine successivamente (dovrei rivedere i dati) anche durante notti di nebbia. Di solito assistevamo ad una più netta differenza tra le notti di pioggia e quelle senza, dall'inizio di marzo invece c'è stato un movimento quasi costante di animali che entravano o uscivano. Comunque nell'ultima settimana sono uscite delle femmine molto magre, possibile indizio di deposizione avvenuta. A Bosco Nordio abbiamo trovato uova giusto ieri... ( ) |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2014 : 15:06:57
|
interessante! In Lombardia l'anno scorso appunto, si muovevano solo con la pioggia, nonostante le temperature fossero in teoria favorevoli, e la notte l'umidità dell'aria fosse comunque alta. Tra l'altro, avevamo registrato dei tempi di permanenza all'interno del sito lunghissimi, rispetto a quelli soliti della specie! |
Andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 marzo 2014 : 22:30:23
|
E' previsto un abbassamento delle temperature per piogge e forse neve verso il 5 aprile. Vedremo cosa succederà. Soprattutto vedremo se il meteo ci ha azzeccato |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 08:33:05
|
Per aggiornarti ora invece sulle mie solite zone montane, ho trovato ieri qualche ovatura di temporaria...
...ma ho segnalazioni da parte di un ragazzo fidato che, cercandole con insistenza, ne ha trovate poche coppie per la prima volta 2 settimane fa (in una zona dove ce ne sono parecchie)... quindi hanno iniziato da poco...
Per il resto, troppa acqua corrente nei nostri ruscelli...ha piovuto no stop per 1 settimana e mezzo ed ora sono tutti in piena...quindi anche i rospi comuni prima di metà Aprile secondo me non riescono a fare nulla...
Perciò, tritoni a parte, solo le temporarie si stanno riproducendo |
|
|
|
|
Discussione |
|