|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Limacus
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
14 Messaggi Flora e Fauna |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 17:19:41
|
| Messaggio originario di Limacus: ...oltre alle differenze anatomiche, conchigliologiche e di habitat, Z. arboreus (es. a dx nella seconda foto) si distingue generalmente da Z. nitidus (es. a sx nella seconda foto) per la colorazione più chiara dell'animale e per la diversa forma, posizione e colorazione della macchia sul mantello.
|
La foto delle due specie appaiate significa che le hai anche ritrovate nel medesimo habitat? Quello di Z. nitidus è piuttosto caratteristico ed io, finora,non ho mai verificato con attenzione la possibile compresenza di Z. arboreus (che a prima vista, mi sembra, potrebbe anche esere confuso con la specie nostrana). |
ciao
Iperione |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:17:25
|
Grazie Stefano Per le foto belle ed espicative. La specie è stata inserita in Checklist |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Limacus
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 23:17:57
|
Ciao Iperione, scusami, non ho specificato che ho accostato i due esemplari soltanto per confrontarli e mostrarne le differenze, ma appartengono a due popolazioni separate.
Per quanto riguarda l'habitat, Z. arboreus si rinviene anche in ambienti meno umidi e in Italia (almeno per ora) sempre meno naturali (giardini, aiuole, vivai, ambienti ruderali...) rispetto a Z. nitidus.
Le due specie possono però convivere in ambienti intermedi (es. sponde di laghi fortemente antropizzate) e, come hai anticipato tu, sono facilmente confondibili (soprattutto le conchiglie).
P.S. per Fabiomax: grazie per il complimento! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|