testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria florentina con Nezara viridula - S. Egidio (TE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 01:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho identificato questo grosso ragno (2cm buoni) come Segestria florentina ma non sono convinto al 100%, in particolare ho qualche dubbio rispetto agli occhi che non si capisce bene se sono sei oppure otto, purtroppo le foto non sono proprio il massimo, voi che dite?

Immagine:
288,96 KB

Immagine:
234,96 KB

dato che ha la tana proprio davanti al mio garage proverò a scattare qualche foto migliore.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link

Modificato da - elleelle in Data 16 marzo 2014 10:54:19

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 10:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono alternative, anche senza contare gli occhi; il che non è facilissimo, essendo nero su nero e piuttosto piccoli.

E' una bella femmina adulta di Segestria florentina.

Mi chiedo come è andata a finire con la Nezara viridula che hai usato come esca per stanarla (per inciso, credo che la Segestria sia all'origine del modo di dire "non saper cavare un ragno dal buco".

Il fatto è che la cimice è disgustosa e non tutti i ragni se ne nutrono. Il nostro ragno l'ha mangiata oppure l'ha presa come uno scherzo di cattivo gusto?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 00:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto LL, effettivamente sfogliando il mio libro dei ragni non riuscivo a trovare nessuna alternativa credibile. Riguardo alla povera cimice puzzona, il merito è tutto della Segestria. Mi sono accorto della situazione per via dello "sfarfallio" prodotto dalla malcapitata che cercava di liberarsi dalla presa del ragno, quando mi sono avvicinato per la foto ricordo il ragno è rientrato nel suo buco in retromarcia solo che nel mentre la cimice è precipitata al suolo (o forse l'ha lasciata cadere apposta per rientrare più velocemente). Visto che la poveretta era piuttosto malridotta e mi sentivo pure un po' in colpa per aver fatto saltare il pranzo al ragno, l'ho rimessa nei pressi dell'imboccatura fiducioso con la macchinetta pronta, ma il ragno non è più uscito, ho aspettato qualche minuto ma non so poi come sia finita la storia. Magari per la Segestria quel puzzo terribile è invece un profumino delizioso

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net