testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Altro Aplocnemus (Dasytide) ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 11:41:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Penso che anche questo sia un Dasytidae del Genere Aplocnemus ... e mi pare diverso da quello postato pochi giorni fa.

Non so se da queste foto si possa andare oltre ...
Le ho provate tutte per avere immagini decenti ... ma di stare fermo un attimo, proprio non se ne parla !!!

Dimensioni circa 6-7 mm
Trovato in giardino.

Foto del 14 Marzo 2014
Mezzano di Ravenna.

Immagine:
130,9 KB

Immagine:
174 KB

Immagine:
106,84 KB

Immagine:
112,05 KB

Immagine:
113,5 KB

Immagine:
120,24 KB

Grazie a tutti

Sergio.

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 17:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me è la stessa specie, però questa è una femmina, mentre il primo, con le antenne molto più dentate, era un maschio.

In giardino hai qualche pianta attaccata da xilofagi?

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 17:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Gabrif (guarda risposta sul maschio): anche in questo caso mi pare di vedere almeno il secondo articolo antennale rosso come nell'altro ex postato l'11 marzo.

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 16:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie a entrambi.
Bah, il giardino non è proprio tenuto benissimo e c'è un po' di tutto, anche qualche alberello morto attaccato da xilofagi, che per ora lascio ...
Ma che rapporto c'è con questi ultimi ?

Sergio.

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 20:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve delle specie arboricole di Aplocnemus come lo A. jejunus sono predatrici di xilofagi. Sarebbe interessante capire se gli adulti sono concentrati su qualcuno dei tuoi alberi o cespugli. Complimenti per il giardino, comunque, perchè le suddette sono considerate dei buoni indicatori ecologici.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 09:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato bene ma non ne ho visti altri.
Terrò sottocchio la zona.
Grazie mille.

Sergio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net