testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 "Combattimento" tra Vipere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2014 : 19:41:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

oggi pomeriggio, nell'alto Varesotto, ho avuto la fortuna di assistere ad un "combattimento" tra due maschi di Vipera (Vipera aspis francisciredi). Metto il termine combattimento tra virgolette perché il rituale, durato in tutto circa 5 minuti, era sì una dimostrazione di forza, ma estremamente delicato ed elegante.
Dopo avvitamenti, brevi pause e torsioni, il maschio più contrastato ha scacciato l'altro individuo ed entrambi si sono messi a prendere qualche raggio di sole al riparo delle foglie secche di felce.

Immagine:

237,05 KB

Immagine:

291,46 KB

Immagine:

259,05 KB

Immagine:

210,9 KB

E' stato davvero un momento emozionante

ciao
Michele

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2014 : 20:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow splendide foto!

complimenti per la bella osservazione!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2014 : 20:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
straordinariooooooooooooooo!!!

Bravissimo!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2014 : 21:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima documentazione! Hai detto bene comunque, si tratta più che altro di un rituale che di un combattimento diciamo, i contendenti non si mordono mai nè si feriscono. Anche la maggior parte, se non tutti i colubridi nostrani, sono accomunati da questi combattimenti "non violenti" .

Andrea

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 07:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi complimento per le bellissime foto e per la fortuna di aver ripreso uno spettacolo del genere

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 07:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia di foto

Complimenti

E io che sogno da anni di riuscire a fotografarne almeno una

Saluti

Luca

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 07:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che splendida documentazione e che fortuna poter assistere a tale spettacolo!
Bravissimo!
Pensa che io non ho mai visto una vipera in natura....
Vladim

Modificato da - vladim in data 15 marzo 2014 07:47:15

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 11:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto magnifiche e molto documentative, complimenti, anche e soprattutto perchè si vede che non erano disturbate dalla tua presenza

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 13:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico!

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stupendo,complimenti,ciao.

Baffo

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 18:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia.

Sono curioso di sapere a che distanza eri e come hai fatto a nasconderti alle due vipere.

Ho guardato i dati EXIF, Vedo che hai usato un 150 mm e che l'immagine sembra croppata. Insomma non ho capito molto.

Saluti e grazie
Alberto

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 19:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dir poco fortunato, bel documento e immagini stupende, complimenti!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 20:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

anche io fino a un paio di settimane fa non ero mai riuscito a vederne una, ma ultimamente ne sto trovando qualcuna e devo dire che sono più diffuse di quanto potessi immaginare! Qualche consiglio per aiutare la fortuna potrebbe essere quello di cercare zone rocciose con una buona copertura di arbusti bassi, per esempio rovi, oppure degli accumuli di rami secchi. Queste almeno sono le situazioni in cui mi è capitato di incontrarle in questi giorni.

Per rispondere ad Albins: non mi sono nascosto in realtà, le due vipere erano totalmente assorte dal loro rituale; all'inizio erano infrattate tra felci e rovi, dopo di che si sono avvicinate a me (gran botta di fortuna ). Penso che mentre scattavo le foto sarò stato più o meno a 2 metri di distanza, forse anche meno, i crop sono molto leggeri, giusto per rifilare qualche rametto "invadente" e raddrizzare l'inquadratura.

ciao ciao
Michele

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 23:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Ciao a tutti,
...
dopo di che si sono avvicinate a me (gran botta di fortuna ). Penso che mentre scattavo le foto sarò stato più o meno a 2 metri di distanza, forse anche meno
...
ciao ciao
Michele

Allora oltre che bravo sei stato anche coraggioso! Io sarei morto di paura.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 15 marzo 2014 23:57:03

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 10:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo ciò che dice Michele.

Durante questi combattimenti rituali le vipere sono molto prese da quel che fanno e se si resta immobili, é facile che si avvicinino indisturbate all'osservatore.
In un paio di occasioni mentre ero seduto ad osservare questi spettacoli ho avuto vipere che combattevano sui miei piedi senza badare alla mia presenza.

La cosa interessante é che spesso il maschio che perde il combattimento é quello che si accoppia per primo con la femmina, visto che a volte arriva un altro maschio e il vincitore si rimette a combattere.

Greg Meier

Link

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 11:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentissimi. Poche volte ho osservato una documentazione in natura così. davvero bravo e fortunato

Fabio Ballanti

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 18:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccellente documentazione e grandissima fortuna, ma anche tanti complimenti per il sangue freddo e la capacità di cogliere l'occasione al volo.
Veramente bravo.

Angela

Il mio sito
Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 00:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo alla lunga lista di congratulazioni ;)

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 07:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un documento semplicemente fantastico! Una volta anch'io dall'auto ho visto qualcosa del genere tra due biscie carbone, ma nella mia ignoranza in materia, pensavo ad un "corteggiamento"! Complimenti per il tuo sangue freddo che ci ha permesso di condividere qualcosa di unico, bravo!

Ciao
Monica

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 08:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non posso che aggiungermi alla lunga lista i miei complimenti!

uno spettacolo documentato a meraviglia!

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 19:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento che le foto siano piaciute
E' stata davvero un'emozione vedere questo rituale, mi ha particolarmente sorpreso il contrasto tra la dimostrazione di forza e la delicatezza e precisione dei movimenti, un vero spettacolo!

ciao di nuovo,
Michele

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net