|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2014 : 13:58:04
|
Guardando le tavole assomiglia a G. stellifera, che ne dite? |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 15:09:33
|
Il disegno corrisponde perfettamente a Glomeris guttata Risso della tavola dicotomica e illustrazioni di R. Hoess, dove pero' si afferma che e' endemica delle Alpi Marittime, cosa che mal si concilia con la sua presenza a Cremona. Glomeris stellifera e' un endemismo spagnolo, ed anche se assomiglia molto credo si distingua (per lo meno) per la mancanza della fascia bianca anteriore. Com'e' possibile che un endemismo delle Alpi Marittime ricompaia a Cremona? Osservo che G. guttata non figura nella Checklist italiana (CK2000 online) ne' nell'elenco di Strasser e Minelli, dove pero' c'e' una G. verhoeffi = G. guttata auctorum. Eppure lo stesso Strasser aveva segnalato G. guttata in Friuli e non mancano citazioni anche per l'Italia centrale.
Secondo Faunaeur, G. guttata Risso vive in Francia, Princ. Monaco e Italia, senza altri dettagli, ma soprattutto equipara una G. guttata auct. a G. connexa C.L.Koch e G. valesiaca Rothenbuhler, mentre Glomeris verhoeffi Brolemann sarebbe G. connexa CL.Koch. Confesso che mi gia' sono perso.
Che cosa e' avvenuto? A quanto pare il concetto di queste specie e' cambiato nel corso degli anni e in particolare un articolo di Hoess & Scholl del 2001 ha stabilito che la vera Glomeris guttata di Risso e' endemica delle Alpi Marittime mentre altre, chiamate allora con questo nome, sono in realta' G. connexa. Di questo tiene conto la guida di Hoess disponibile online. Mi vengono in mente le seguenti possibilita': 1. G. guttata vive in Italia ed anche a Cremona, ma siccome la revisione del 2001 non comprendeva abbastanza materiale italiano, ne risulta un areale troppo ristretto. Pero' c'e' un problema di ecologia, perche' un'area umida del Cremonese e' molto diversa da un prato arido a timo. 2. Nonostante la grande somiglianza questa e' un'altra specie, vai a sapere quale (G. valesiaca? non dovrebbe esserci comunque, e le macchie dovrebbero avere forma diversa ...)
Ciao,
fern |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2014 : 16:14:24
|
Grazie mille Ferninando, sei uno straordinario pozzo di conoscenza!! Attualmente se ne occupa qualcuno in Italia di glomeridi? o perlmeno è ancora vivo qualcuno che se n'è occupato? Ciao Paolo
mi ci son perso anche io eheheh, a questo punto non ho capito perchè non potrebbe essere la connexa. p.s. dimenticavo di dire che anche gli informatissimi tedeschi, in un forum specializzato, l'hanno id come G. guttata. |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 18 marzo 2014 16:18:38 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2014 : 16:25:17
|