|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2089 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 19:14:23
|
io provo a dire maschio di Nuctenea umbratica... Aspetta i mod per sicurezza però . |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 20:09:49
|
Buonasera a tutti! Anche per me è Nuctenea umbratica, ma siamo sicuri che sia un maschio? I palpi non dovrebbero già presentarsi con una terminazione a “palla”? O è un individuo ancora indifferenziato per l’età?
|
tolomea |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
449 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 18:38:08
|
Forse è una femmina che ha appena deposto, visto l' addome raggrinzito? Sinceramente non conosco il suo periodo di deposizione... Certo che così chiari non ne avevo mai visti. |
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 19:13:43
|
Io, anche se in un certo senso sarei "uno dei mods" (canzone degli anni '60), sono perplesso. Anche a me l'addome raggrinzino fa pensare più ad una femmina che ha deposto, o anche semplicemente ad un soggetto denutrito e disidratato.
Non mi quadra molto l'ipotesi Nuctenea umbratica per la postura poco appiattita, il colore chiaro delle zampe e altro, che mi porterebbero più a Larinioides sp. o Neoscona subfusca. Il disegno addominale, però.... non torna tanto.
Possiamo aggiungere le dimensioni?
P.S.: queste chiacchiere servono a intrattenere il pubblico in attesa che arrivi Alessandro .....
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 15 marzo 2014 13:14:33 |
|
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2089 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 20:24:32
|
Intanto grazie a tutti, per le dimensioni,escluse le zampe,siamo sui 7-8mm circa. Era lentino nei movimenti ma piuttosto aggressivo.
|
Franco Z. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 21:11:42
|
avete ragione riguardo all'addome , e anch'io sinceramente non ho mai visto N. umbratica così chiara... Però avendo visto le quattro sigille dorsali sull'addome (si chiamano così, giusto?) molto nette, ho detto Nuctenea... |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2014 : 11:54:02
|
Esatto il genere è Larinioides. L'unica specie possibile considerando l'habitus ed il pattern (anche se la colorazione è piu chiara del solito) è L. sclopetarius. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|