|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Città: cesano maderno
Prov.: Milano
225 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:45:02
|
Immagine: 188,95 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 20:46:50
|
Ciao, non è di C. intricatus, l'unico che una volta o l'altra si potrebbe aggiungere al tuo elenco; e quindi sono d'accordo anch'io sul C. coriaceus come candidato più probabile.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 22:29:55
|
ciao gabriele (il primo )
premesso che è sicuramente un Carabus, dato che i Calosoma non svernano come larve
al tuo elenco, oltre all'intricatus citato dall'altro gabriele, in teoria potrebbero aggiungersi anche italicus, cancellatus e convexus
tuttavia la tua larva, in base alla forma dell'epistoma (il pezzo che sta nella posizione del labbro superiore), con un dente mediano semplice, è del tipo "rostrilabro", il che esclude:
- italicus, granulatus, cancellatus e convexus (dimensioni troppo piccole a parte), con larve di tipo serrilabro (lobo mediano dell'epistoma seghettato)
- glabratus (che io ho trovato anche in bosco), con larva di tipo quadricuspide (lobo mediano dell'epistoma con 4 punte)
l'intricatus è già stato escluso, fra l'altro ha tegumenti in parte pubescenti
infine il germarii ha il capo rossiccio scuro anziché nero
e quindi resta solo il Carabus coriaceus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2014 : 12:05:00
|
Grazie della rtisposta. Mah io in tanti anni alle Groane non ho mai visto C. intricatus o C. cancellatus, da altre parti in Brianza o verso Como sì ma nel parco mai. Voi sì? C. italicus neanche! però mi piacerebbe molto fotografarlo che mi manca quello!! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|