|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cat
Utente nuovo
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
Neomys
Utente Junior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:19:37
|
Prova ad inserire anche le altre foto e vediamo cosa si può fare.
Saluti
Franco |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 00:10:52
|
ciao, Carlo
e benvenuto nel forum
...a mio modesto parere... ...l'orma è sovrapposta ad un'altra....ecco perchè è tanto lunga...
...invece per quanto riguarda il postare una sola foto... ...si intende di inserirne una sola ....per ogni risposta (è per facilitare chi non ha l'ADSL)...
albertotn1
|
|
|
cat
Utente nuovo
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 13:29:54
|
grazie, allego anche le altre foto, che però non dicono molto di più, temo. la neve smossa sulla destra della foto che avete già visto sono i segni che ho lasciato con le dita quando ho raccolto la moneta per spostarla. Purtroppo non ricordo con certezza, ma mi pare ce ne fossero altre 2 o 3 lì vicino, ma non le ho fotografate. Il luogo è nei pressi di una casetta di legno, sotto un albero, il terreno è piuttosto scosceso (più di 45°). Non è che conoscete qualcuno a ortisei o a siusi? (le foto sono del pomeriggio di domenica 18) e se non è nevicato di brutto potrebbero ancoa essere visibili, il posto non è di passaggio e saprei indicarlo con precisione. io ho pensato di tornarci, ma da milano sono 3,5 ore... sulla sovrapposizione non saprei, quello che sembra il polpastrello centrale è piuttosto ben definito. Sono andato a vedere sui manualetti di quando ero scout, e la cosa inquietante è che le impronte più grandi sono "lince: 8-11 cm" e "lupo: 9-12 cm". Mi sembra improbabile un lupo alto 2 mt....
Immagine: 113,66 KB
Immagine: 168,79 KB
Immagine: 179,36 KB
Immagine: 252,44 KB
Immagine: 163,63 KB
Immagine: 172,66 KB
Immagine: 177,5 KB
Immagine: 109,08 KB |
|
|
cat
Utente nuovo
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 13:31:12
|
scusate, la foto della mano ovviamente non centra.... |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 15:39:26
|
Siamo sicuri che al posto di un'orma singola non siano le 4 zampe di una lepre o di un coniglio? Sulla neve, prima e dopo, non c'erano altri segni simili? l'allineamento e la distanza tra di loro aiuterebbero molto a capirci qualcosa di più. ciao Franco |
|
|
cat
Utente nuovo
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:13:43
|
c'erano altre due o tre impronte nei paraggi, ma non così ben definite, e seguendole portavano a un sentiero -a tre metri di distanza- pieno di impronte di scarponi o altro che non permettevano di seguire un vero e proprio percorso. Mi spiace davvero, ma lì per lì non ho pensato che la dimensione era sproporzionata rispetto alle normali impronte di animali selvatici, l'ho fotografata perché era bella e ben definita. Quando, a casa giorni dopo, ho riflettuto sulla dimensione mi sono mangiato le mani per non avere osservato con più attenzione. Non direi che siano più impronte sovrapposte, ma mi sembra anche improbabile sia un'impronta animale (sarebbe troppo grande!): mi sto convincendo che sia come una di quelle immagini che possono essere viste in due modi, solo che il primo che l'occhio tende a notare è quello che ricorda un'orma quando magari un'orma non è. Ma cos'altro potrebbe essere? mah... grazie comunque di ogni sforzo vogliate fare: se non trovo una soluzione, tra dieci anni sarò ancora lì a darmi calci nel sedere per non aver osservato meglio quel giorno... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net