testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 che animale è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cat
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 14:05:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum -che trovo molto interessante- e spero di comportarmi come si deve, vi prego di farmi notare eventuali imprecisioni formali, non sono pratico di forum in generale.
Mi sono iscritto perché ho un problema che non riesco a risolvere: domenica sull'alpe di siusi ho fotografato un'impronta sulla neve di dimensioni notevoli e, nonostante abbia cercato a lungo sul web, non ho capito a che animale possa appartenere. La moneta che ho inserito nella foto è di 50 cent e l'orma era lunga circa 25-26 cm. Qualcuno ha un'dea di cosa possa essere? (Se occorre, ho altre 6 foto dell'impronta, ma ne ho inserita solo una come richiede la regola)
grazie e ciao
Carlo

Immagine:
che animale è?
182,2 KB

Neomys
Utente Junior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova ad inserire anche le altre foto e vediamo cosa si può fare.

Saluti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 00:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Carlo

e benvenuto nel forum


...a mio modesto parere...
...l'orma è sovrapposta ad un'altra....ecco perchè è tanto lunga...


...invece per quanto riguarda il postare una sola foto...
...si intende di inserirne una sola ....per ogni risposta (è per facilitare chi non ha l'ADSL)...

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

cat
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 13:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,
allego anche le altre foto, che però non dicono molto di più, temo.
la neve smossa sulla destra della foto che avete già visto sono i segni che ho lasciato con le dita quando ho raccolto la moneta per spostarla.
Purtroppo non ricordo con certezza, ma mi pare ce ne fossero altre 2 o 3 lì vicino, ma non le ho fotografate.
Il luogo è nei pressi di una casetta di legno, sotto un albero, il terreno è piuttosto scosceso (più di 45°).
Non è che conoscete qualcuno a ortisei o a siusi? (le foto sono del pomeriggio di domenica 18) e se non è nevicato di brutto potrebbero ancoa essere visibili, il posto non è di passaggio e saprei indicarlo con precisione. io ho pensato di tornarci, ma da milano sono 3,5 ore...
sulla sovrapposizione non saprei, quello che sembra il polpastrello centrale è piuttosto ben definito. Sono andato a vedere sui manualetti di quando ero scout, e la cosa inquietante è che le impronte più grandi sono "lince: 8-11 cm" e "lupo: 9-12 cm". Mi sembra improbabile un lupo alto 2 mt....



Immagine:
che animale è?
113,66 KB

Immagine:
che animale è?
168,79 KB

Immagine:
che animale è?
179,36 KB

Immagine:
che animale è?
252,44 KB

Immagine:
che animale è?
163,63 KB

Immagine:
che animale è?
172,66 KB

Immagine:
che animale è?
177,5 KB

Immagine:
che animale è?
109,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

cat
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 13:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, la foto della mano ovviamente non centra....
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 15:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che al posto di un'orma singola non siano le 4 zampe di una lepre o di un coniglio?
Sulla neve, prima e dopo, non c'erano altri segni simili? l'allineamento e la distanza tra di loro aiuterebbero molto a capirci qualcosa di più.
ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

cat
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'erano altre due o tre impronte nei paraggi, ma non così ben definite, e seguendole portavano a un sentiero -a tre metri di distanza- pieno di impronte di scarponi o altro che non permettevano di seguire un vero e proprio percorso.
Mi spiace davvero, ma lì per lì non ho pensato che la dimensione era sproporzionata rispetto alle normali impronte di animali selvatici, l'ho fotografata perché era bella e ben definita. Quando, a casa giorni dopo, ho riflettuto sulla dimensione mi sono mangiato le mani per non avere osservato con più attenzione.
Non direi che siano più impronte sovrapposte, ma mi sembra anche improbabile sia un'impronta animale (sarebbe troppo grande!): mi sto convincendo che sia come una di quelle immagini che possono essere viste in due modi, solo che il primo che l'occhio tende a notare è quello che ricorda un'orma quando magari un'orma non è. Ma cos'altro potrebbe essere? mah... grazie comunque di ogni sforzo vogliate fare: se non trovo una soluzione, tra dieci anni sarò ancora lì a darmi calci nel sedere per non aver osservato meglio quel giorno...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net