|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2014 : 16:27:09
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Salicaceae Genere: Salix Specie:Salix cinerea
|
Monteviale - VI 8 marzo 2014 Quota: 50 m slm Ambiente: in cima alla scarpata di un fossato Altezza pianta: 70 cm. NB: la pianta è stata tagliata alla base lo scorso anno e ha ricacciato. L'immagine del fusto (diametro 3 cm - foto 8) è ciò che è rimasto dopo il taglio. Amenti di 3,5 - 4 cm antecedenti le foglie Stami maschili piuttosto lunghi, glabri tranne che alla base (cfr foto 10) Squame bicolori, bruna all'apice, tomentosa (foto 7 e 9) Rami vellutati per peli morbidi
Indeciso tra Salix caprea e Salix viminalis, mi sono orientato su quest'ultima perchè, se è vero che gli stami sono barbuti alla base,(S.caprea) è anche vero che i rami giovani pubescenti sono caratteristici della S. viminalis. Che dite? Clic sulle immagini per ingrandire. Grazie Giovanni
Immagine: 281,29 KB Immagine: 167,11 KB Immagine: 273,98 KB Immagine: 283,47 KB Immagine: 211,9 KB Immagine: 278,94 KB Immagine: 228,25 KB Immagine: 249,02 KB Immagine: 219,09 KB Immagine: 160,56 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 16:10:27
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2014 : 20:54:34
|
Ho provato a seguire le chiavi dicotomiche e sono arrivato presumibilmente a Salix cinerea... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2014 : 14:53:02
|
Grazie, Giacomo. Avevo escluso S. cinerea perchè in Flora Alpina viene raffigurato con le antere rossastre.Dopo la tua ipotesi e da un veloce controllo in giro ho visto che in realtà sono quasi sempre gialle. Sigh..mi cospargo il capo di cenere.
Allego una nuova immagine ripresa questa mattina: ramo di 2 anni scortecciato.
Così si escludono sia S. caprea sia S.Viminalis. Restano in gioco S. cinerea e S.aurita.
Dal tipo di coste del legno sarei più propenso per quest'ultima visto che per la specie S. cinerea si parla di coste con creste affilate e relativamente brevi (Aeschimann - Flora Alpina vol 1 pag.468) mentre qui non sono affilate e sono continue. Altre specie previste nelle chiavi o hanno il legno liscio o fioriscono più tardi. Ormai fra qualche giorno arriveranno anche le foglie e, se ci sono ancora dubbi, si potranno (spero) fugare.
Dimenticavo: il diametro del ramo è di 8 mm mentre i fusti partono da terra per una ventina di cm con corteccia verdastra per poi diventare bruno-grigiastri.
Giovanni Immagine: 248,14 KB |
|
Modificato da - Giari in data 09 marzo 2014 14:56:31 |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2014 : 15:39:26
|
Scusate.. rieccomi. Devo tornare sui miei passi. Ha ragione Limbarae: dovrebbe proprio essere Salix cinerea: S.aurita vegeta al di sopra dei 200 m (Pignatti). Per chi è interessato può vedersi anche un lavoro specifico per Salix aurita: Link Ho trovato poco distante delle piante femminili. Allego nuova foto di un ramo di 2 anni scortecciato, immagine degli amenti femminili e macro del fiore. Ho poi trovato una foglia secca ancora attaccata, fatta rinvenire in acqua tiepida e ridistesa, ve la propongo. A questo punto dovremmo esserci con S. cinerea che dite? Grazie Giovanni Immagine: 252,71 KB Immagine: 282,16 KB Immagine: 245,42 KB Immagine: 229,86 KB Immagine: 222,39 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 10:09:29
|
Secondo me è S. cinerea. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2014 : 16:52:16
|
| Messaggio originario di limbarae:
Secondo me è S. cinerea.
|
Oramai anche secondo me: tu ci avevi preso subito al primo colpo, però. Grazie per l'aiuto. Giovanni |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|