testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpente che si nutre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:10:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

condivido con voi questa foto scattata l'anno scorso nel viale di casa mia, di questo serpente alle prese con un povero rospo. ci sono molti serpenti intorno e mi è capitato vedere diversi tipi piccoli marroncini, uno lunghissimo verde brillante (non sono una esperta di serpenti) e altri visti di sfuggita,per pochi minuti, questo invece è stato li sul viale per tutta la mattina, e anche quando ci siamo avvicinati, lui continuava a stare li con il suo pranzo.
peccato per la foto fatta con il telefonino

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
serpente che si nutre
141,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
serpente che si nutre
153 KB

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 23:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Natrix natrix, femmina secondo me, il rospo era messo maluccio, mi sembra che l'avesse "lacerato" per bene coi denti... Per caso quando l'hai trovato lo stava ingoiando, e poi l'ha lasciato?
Il serpente aveva la testa appiattita e triangolare mi pare, l'avevi infastidito un pò mi sa .

Andrea

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 23:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando l'ho trovato teneva il rospo per una zampa posteriore e nonostante fosse tutto un po mangiucchiato il rospo era ancora vivoe cercava di salvarsi. per quanto riguarda il serpente lo ho osservato per un po, lui mi ha minacciato per un po, tenendo sottocontrollo il rospo. poi me ne sono andata. dopo un oretta ho dovuto spostare il serpente e il rospo con una scopa perche stava in mezzo al viale e io dovevo uscire con la maccchina.

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2014 : 13:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la sensibilità che hai avuto nel rispettare questi animali!

Dario

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2014 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di astasia99:

quando l'ho trovato teneva il rospo per una zampa posteriore e nonostante fosse tutto un po mangiucchiato il rospo era ancora vivoe cercava di salvarsi. per quanto riguarda il serpente lo ho osservato per un po, lui mi ha minacciato per un po, tenendo sottocontrollo il rospo. poi me ne sono andata. dopo un oretta ho dovuto spostare il serpente e il rospo con una scopa perche stava in mezzo al viale e io dovevo uscire con la maccchina.

non hai più controllato come è andata a finire? Anche se il rospo fosse scappato comunque, non so se se la sarebbe cavata...

Andrea

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2014 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando sono tornata a casa non c'era più ne rospo ne il serpente.
credo che il serpente alla fine abbia mangiato il rospo.
il rospo è vero che era vivo ma se guardi bene la foto (che non è il massimo)aveva una zampa lacerata e di lato sul corpo aveva uno strappo dal quale fuorisciva una massa (forse polmone) che pulsava???

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, pare avesse un qualche organo che fuoriusciva...

Andrea

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 21:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quindi manca un terzo attore in questa storia.

Un serpente non è in grado di lacerare la pelle di una zampa, né tanto meno la parete dell'addome.

Quindi, c'è stato qualcun altro che lo ha fatto. Un essere umano? un ratto? una cornacchia?

Oppure il rospo potrebbe essere stato inghiottito completamente e in parte digerito e poi il serpente è stato costretto a vomitarlo.

luigi

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 22:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai raggione, non ci ho proprio pensato.
allora il terzo è quasi sicuramente la mia cagna che si diverte purtroppo a torturare tutti gli animali che trova. una volta addirittura ho dovuto levarle dalla bocca un riccio con relativi aculei conficati nella lingua.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net