|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:55:36
|
ciao falce :)
sono Storni Sturnus vulgaris. capisco quando dici cantano come matti. hanno un repertorio vocale vastissimo. pieno di note stereotipate e infarcito di vocalizzazioni mimetiche (imitazioni). I "miei" in questi giorni stanno potentmente mimando il canto del Rigogolo, in modo così perfetto, che lo ammetto qualora stessi censendo con punti di ascolto avrebbero potuto ingannarmi alla grossa.
;)
okkione |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:56:21
|
Non riesco a vedere bene il colore del becco che comunque non mi sembra giallo, quindi dovrebbero essere Storni (Sturnus vulgaris); se invece hanno il becco giallo sono Merli (Turdus merula), ma si dovrebbero distinguere anche dal canto: sono ambedue casinisti ma i Merli sono più melodiosi. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 21 febbraio 2007 07:57:53 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:29:16
|
sono storni, si riesce a distinguere la livrea puntellata.
giuliano petreri |
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:33:50
|
Grazie per le risposte.
Non credo si tratti di merli. Almeno a occhio mi sembravano parecchio più piccoli e più "tozzi" e poi il becco (anche se dalle foto non si riesce a capire bene) non era giallo.
Una domanda da ignorantone:
ma di solito gli storni non si trovano in gruppi numerosissimi?
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern) |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:46:36
|
ciao sono storni al 100%. spesso li trovi in gruppi numerosissimi durante l'inverno, quando cercano tutti insieme di trovare cibo nei campi arati o quando si spostano nei parchi o giardini di città per trascorrere la notte "al sicuro"... poi come tutti gli altri uccelli verso primavera... (loro si regolano con ore di luce e con la temperatura, mica col calendario!) si formano le coppie e se cantano "come matti" significa che si stanno corteggiando e delimitando il territorio per poi fare il nido ed allevare la prole ciao
La vita non è che la continua meraviglia di esistere. R.Tagore |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:51:20
|
Vorrei fare una precisazione noiosetta, scusatemi. Lo Storno ha becco nero in inverno o quando è giovane. Il Merlo pure (anche se i maschi adulti lo mantengono in buona parte giallo). In periodo riproduttivo Merlo maschio, Merlo femmina di oltre 2 anni di età, Storno, hanno becco giallo. In base al becco allo Storno può essere addirittura attribuito il sesso. La base del becco è bianca nella femmina e azzurra nel maschio.
Il riconoscimento va fatto sulla sagoma, giustamente più tozza nello Storno, con coda corta. Se il piumaggio si vede bene lo Storno mostra punteggiatura a "cielo stellato". In estate le punte bianche delle penne si consumano e diventa più nero uniforme, ma sempre iridescente (il Merlo ha piumaggio opaco).
Gli Storni della mia zona hanno canti che contengono le imitazioni spesso di uccelli acquatici perché i giovani si portano spesso nelle paludi in autunno e lì memorizzano. Frequenti sono il Germano, la Folaga, ad esempio. La Gazza e la Poiana anche. |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 08:50:24
|
più che una "precisazione noiosetta", a me pare una precisazione molto utile per imparare! grazie... ps. qualche anno fa, vicino casa, mia nidificava una coppia di storni il cui maschio era solito intonare le prime note di.... bandiera rossa! ciao!!
La vita non è che la continua meraviglia di esistere. R.Tagore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|