testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Glomeris schubarti ? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 22:36:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Diplopoda Ordine: Glomerida Famiglia: Glomeridae Genere: Glomeris Specie:Glomeris schubarti
Sulle rive del lago d'Iseo sono frequenti queste bellissime Glomeris, fotografate sulla sponda bresciana, ma presenti anche sul lato bergamasco.

Fig. 1
Glomeris schubarti ?  Sì !
66,76 KB

Fig. 2
Glomeris schubarti ?  Sì !
100,99 KB

Fig. 3
Glomeris schubarti ?  Sì !
87,99 KB

Phobos l'aveva già mostrata nel 2005 (Link) e in quella discussione era stata tentativamente identificata come Glomeris annulata, con qualche dubbio che potesse essere G. transalpina ma secondo me non è nessuna delle due, per i seguenti motivi:
in tutti gli esemplari la banda rossa presenta il massimo spessore, spesso in forma di cuspide, nella zona centrale, che è esattamente l'opposto di quanto avviene nelle specie suddette dove al centro si osserva semmai un minimo, con massimi ai lati. Ciò avviene anche nell'ultimo tergite, dove il contrasto con le figure di Hoess è particolarmente forte.
Non è un carattere trascurabile perché è esplicitamente rimarcato nella chiave dicotomica, dove si specifica in particolare che G. transalpina presenta 4 evidenti massimi e che il minimo centrale nell'ultimo tergite è sempre presente, mentre in G. annulata il margine rosso mi pare abbia spessore costante (ma per Hoess anch'essa mostra un minimo "evidente"). G. annulata è endemica francese e non superera gli 11 mm mentre questi raggiungono i 18, con una media intorno a 15, direi. Infine, nessuna di quelle specie presenta una fascia rossa così particolare nel secondo tergite.

Se non è nessuna di quelle specie deve trattarsi di un endemismo italiano non considerato nella guida di Hoess e qui purtroppo devo un po' arrabattarmi. Secondo il catalogo di Strasser e Minelli, ed escludendo le specie ovviamente incompatibili, in Lombardia restano Glomeris judicaria, G. larii e G. schubarti.
La prima è stata trovata nella Valli Giudicarie, in particolare a Storo (TN) e la seconda sul lago di Como. Invece G. schubarti è nota proprio dal lago d'Iseo, locus typicus sulla sponda bergamasca, credo. Mettendo insieme il tutto identificherei tentativamente questa specie come Glomeris schubarti, Verhoeff 1921.
Va da sè che non posso esserne sicuro, ma qualcosa mi dice che abbiamo dato finalmente un volto ad uno dei tanti "nomi" in Checklist. Ciao,

fern




Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2019 16:45:56

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 22:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
apprezzo molto il tuo sforzo per queste bellissime bestioline.Ogni volta che le vedo non posso nn pensare ai mari primordiali...

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 23:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche tu da queste parti!?
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 14:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la specie è quella da te ipotizzata...il mio sesto sento mi dice che hai ragione!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2014 : 16:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Dott. Thomas Wesener, da me contattato, garantisce che si tratta di Glomeris transalpina, specie molto variabile. Peccato!
G. schubarti dovrebbe somigliare a G. conspersa, ma nonostante i suoi sforzi non è riuscito a trovarlo. Pare che nessuno l'abbia più rivisto dopo la sua descrizione ed è lecito sospettare che fosse una variante cromatica di G. conspersa. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2019 : 22:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tanto tempo bisogna dire che quanto ipotizzato nel mio primo messaggio si è rivelato corretto: questo è effettivamente Glomeris schubarti Verhoeff, 1931.
Ricordo che questa specie era stata presentata da Phobos fin dal 2005 e sarebbe un quasi-endemismo bresciano.
I caratteri distintivi rispetto a G. transalpina, spiegati in precedenza a parole, sono forse più chiari in una figura:

Differenze fra G.schubarti e G.transalpina
Glomeris schubarti ?  Sì !
139,12 KB


fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2019 : 16:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un malinteso, il titolo giusto è Glomeris schubarti? SI
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 16:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!

Ma allora il tuo ultimo messaggio del 13 novembre 2014, dove si parlava di "specie molto variabile"?

Ad un certo punto è stato deciso che quelle variabilità non erano intraspecifiche, ma indicavano una specie diversa?
In base ad un'analisi genetica?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2019 : 20:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio così: sono geneticamente distinte e temo di aver già spifferato troppo
Per quanto ne so i caratteri che ho indicato sono sufficienti per discriminare fra le due specie.

fern
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 21:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' chiaro.
Ora si è compreso che quei caratteri che hai indicato differenziano le due specie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net