testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Planorbis planorbis? no, Anisus spirorbis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2014 : 20:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posatura, provicia di Bologna
Immagine:
Planorbis planorbis? no, Anisus spirorbis
124,85 KB
Queste credo siano tutte planorbis planorbis, ma mi hanno insospettito le dimensioni ridotte: anche l'esemplare più piccolo ha il labbro formato e sembra adulto...
Immagine:
Planorbis planorbis? no, Anisus spirorbis
180,84 KB
Di queste altre non mi convince l'apertura, che non è asimmetrica né presenta alcun accenno di carena. Esemplari giovani?

.. ed ecco le altre visioni degli stessi esemplari (fotografati nello stesso ordine delle foto precedenti)
Immagine:
Planorbis planorbis? no, Anisus spirorbis
156,09 KB
Immagine:
Planorbis planorbis? no, Anisus spirorbis
198,56 KB

Modificato da - Subpoto in Data 07 marzo 2014 11:38:44

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 07:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente non planorbis, prova a confrontare con gli es. in tabella Link

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 08:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
non sono P. planorbis, ma Gyraulus cf. albus; il cf. l'ho messo in quanto potrei confondermi con G. laevis, queste bestiole sembrano tutte uguali.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 13:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gyraulus ha conchiglia più sottile e tende a dilatarsi nell'ultimo giro, i campioni presentati mi fanno pensare più a Planorbis moquini.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
devo ricredermiè più probabile l'ipotesi di Alessandro ed a questo punto dovrò rivedere i miei Gyraulus .
Marco, un consiglio: pulisci meglio l'apertura e la conchiglia con acqua ossigenata, quella comune.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere di due distinte specie?
I sei della fila in alto hanno un labbro ispessito, caratteristica che mi aveva fatto escludere P. moquini, che a quanto ne so ha il labbro sottile, mentre gli altri quattro potrebbero in effetti essere Gyraulus sp. privi della parte finale dell'ultima spira..


Modificato da - marco palmieri in data 05 marzo 2014 16:03:13
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 16:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Potrebbero essere di due distinte specie?
I sei della fila in alto hanno un labbro ispessito, caratteristica che mi aveva fatto escludere P. moquini, che a quanto ne so ha il labbro sottile, mentre gli altri quattro potrebbero in effetti essere Gyraulus sp. privi della parte finale dell'ultima spira..


L'ultimo a destra della prima serie (il piccolino) mi sembra abbia l'apertura più simile ai gusci dell'altra fila che a quelli della sua.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche il piccolino assomiglia a quelli della fila di sotto. Postando più esemplari spero di non avere ingenerato confusione, ma mi pareva necessario proporre una comparazione tra diversi individui. Aggiungo che gli individui della fila di sopra presentano un nicchio asimmetrico (tipo planorbis, per capirci), mentre gli altri, piccolino compreso, hanno il nicchio quasi simmetrico, come del resto si evince guardando la forma della bocca


Modificato da - marco palmieri in data 05 marzo 2014 21:29:28
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gyraulus ha conchiglia più sottile e tende a dilatarsi nell'ultimo giro, i campioni presentati mi fanno pensare più a Planorbis moquini

a me sembrano avere troppi giri di spira per essere P. moquini.. non so proprio più dove sbattere la testa


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 17:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un Anisus spirorbis

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 18:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Secondo me è un Anisus spirorbis

in effetti possono proprio essere loro!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net