|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:14:18
|
Ciao, spero che sia il forum giusto, mi chiedevo se qualcuno puo' identificare di cosa si tratta.
Non so se siano acari, comunque sono molto piccoli, 1/3, 1/4 di millimetro, forse meno, difficile essere precisi.
Sono stati catturati semplicente ponendo del natro adesivo come trappola.
Vorrei anche chiedervi se possono eventualmente essere dannosi per la salute.
Grazie. Immagine: 121,81 KB
Immagine: 185,97 KB Immagine: 144,85 KB Immagine: 160,73 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 05 marzo 2014 17:24:01
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:17:26
|
Immagine: 144,83 KB
Immagine: 136,81 KB
Immagine: 138,51 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:48:16
|
Sembrano acari della polvere, o dei materassi. Credo siano dell'ordine Astigmata.
Sembra che possano essere dannosi alla salute provocando asma o allergie se si respirano i loro escrementi disseccati.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 02 marzo 2014 20:48:49 |
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2014 : 21:26:24
|
Grazie per la risposta.
Comunque, più che da polvere o da materasso sembra che siano acari da elettronica...
Hanno colonizzato la mia reflex (li vedevo camminare sul vetro smerigliato quando inquadravo) e il computer o lo schermo, li ho catturati li' vicino.
Non sapendo come toglierli dalla macchina fotografica l'ho messa per 3 giorni nel freezer, ora sembra che non ci siano più e la macchina funziona, pero' con il computer la cosa è un po' più complessa...
vedro' di studiarmi qualcosa.
ciao |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:03:50
|
Potresti ingrandirli meglio per caso? Per le prime 3 foto l'ipotesi di Luigi direi che è verosimile. Hai animali domestici per caso? Quelle setae così vistose valgono la pena di approfondire meglio. Metterli in freezer direi che è persino eccessivo; qualche giorno a temperatura ambiente (non sotto termosiforne intendo), tipo in garage, dovrebbe bastare. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:55:51
|
Somiglia parecchio al classico Glycyphagus domesticus |
爱 自 然 |
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2014 : 19:15:09
|
Scusate per il ritardo nella risposta, e grazie per l'interessamento. ora controllo il riscontro per la specie.
L'ingrandimento è al massimo, crop al 100% con ottica macro (180 Sigma + set di tubi) su Canon 40D.
Non ho animali domestici, ma presumo che si siano infiltrati nella reflex durante un'escursione; probailmente da li' sono poi passati al computer.
Hanno colonizzato la macchina fotografica per parecchio tempo, forse sono attratti da qualche componente o da qualche lubrificante.
Ho provato prima a metterla, nel frigo e sembrava aver funzionato, ma poi sono riapparsi; puo' darsi che siano presenti anche nello zaino fotografico e che la macchina si sia "ricontagiata" riponendola all'interno, ma non ne sono sicuro; comunque ora sembrano non esserci più, ma nel computer persistono.
Oh, naturalmente prima del congelamento la reflex va assolutamente messa dentro un contenitore a prova di umidità.
ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|