Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2014 : 17:32:11
|
Immagine: 64,87 KB |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2014 : 17:32:55
|
Immagine: 78,62 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:31:07
|
... e la lunghezza delle appendici dei sepali come la vedi? Servirebbe una vista laterale del fiore, che nelle foto che hai postato è solo parziale.
Ciao f. |
Link |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2014 : 09:41:22
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
... e la lunghezza delle appendici dei sepali come la vedi? |
la vedo male
| Servirebbe una vista laterale del fiore, che nelle foto che hai postato è solo parziale. |
eh, foto fatta al volo e mi sono accorto della vista parziale solo tornato a casa... a questo punto per il momento le catalogo come Viola sp. e se a breve torno nello stesso sito cerco di ricordarmi di fare una foto migliore... |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2014 : 11:41:48
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
... e la lunghezza delle appendici dei sepali come la vedi?
|
ho ingrandito al massimo l'immagine originale, la foto è quasi inguardabile (la mia piccola Fuji fa foto piuttosto scadenti...) ma confrontandola anche con altre foto qui su natmed direi che sono più "da reichenbachiana", e quindi me la segno come tale, anche se col punto interrogativo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 12:04:10
|
Un piccolo dettaglio fenologico: in genere (da me sempre) Viola riviniana non fiorisce prima di metà aprile, mentre Viola reichenbachiana è più precoce... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2014 : 12:11:25
|
| Messaggio originario di limbarae:
Un piccolo dettaglio fenologico: in genere (da me sempre) Viola riviniana non fiorisce prima di metà aprile, mentre Viola reichenbachiana è più precoce...
|
interessante, anche considerato che tra qui e Berchidda non c'è tutta quella differenza climatica, quindi un punto in più per la reichenbachiana... |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 22:40:21
|
La V.riviniana ha lo sperone biancastro, e comunque piu' chiaro dei petali. Questa e' V.reichenbachiana.
Edo |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2014 : 08:16:58
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
La V.riviniana ha lo sperone biancastro, e comunque piu' chiaro dei petali. Questa e' V.reichenbachiana.
|
direi che a questo punto ci sono pochi dubbi Sì, l'avevo letta questa cosa del colore dello sperone ma... non ho quella grande esperienza di viole e mi chiedevo quanto fosse stabile e determinante questo carattere, grazie per avermelo chiarito |
|
|
|
Discussione |
|