|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 19:46:56
|
E' Noctua pronuba un Noctuidae che si nutre di una grande varietà di erbe basse spontanee e arbusti. In che arco di tempo ha svolto il suo ciclo? E' sfarfallata in questi giorni? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:27:47
|
Come poi aver intuito, ho catturato il bruco, ed ho lasciato fare il suo ciclo finche e diventata un farfalla e poi gli ho lasciata andare via (dopo le foto si intende!). La crisalide e formata nel primi di Genaio (4-5 Gen.), mentre l'adulto e venuto fuori nel 20 Febraio. Era un po lettargico per volare.
Ora ho notato un piccolo errore nel mio testo. Il bruco gli piaceva di piu le piante di Lamiaceae (Salvia e Mentha in particolare).
In fatti, gli ho trovato mangiando mie piantine di Salvia ed invece di ucciderlo gli ho domesticato. Miei figli erano interessati ha lui, e mi chiedevano quando si fara vivo ancora come farfalle. Non esserci un essperto pensavo che ed e morto, ma quando gli toccavo, si muove un po. La crysalide era marrone-rosso (come la foto) per diversi settimane, ma e diventato bruno-scuro (quasi nerasro) qulache giorno prima di escere fuori (segnale?)
Era sempre sul frigorifero a temperatura di 16-22C. Penso che ci voleva un po piu di suolo (compost) per farsi la crisalide - soltanto mio intuzione. ADesso faccio un po di ricerca su quest spece per cursita1 GRAZIE TANTO
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|